Viggo Mortensen contro gli Oscar: non hanno mai nominato David Cronenberg

A Viggo Mortensen non sta bene che un regista come David Cronenberg non abbia mai ricevuto una nomination per la sua regia o per i suoi film.

Viggo Mortensen non riesce a capacitarsi del fatto che il regista di A History of Violence non abbia mai avuto una nomination agli Oscar

“È inspiegabile” dice Viggo Mortensen riguardo alla mancata considerazione da parte dell’Academy di un regista capace come David Cronenberg. Durante un’intervista con Uproxx (via Indiewire), l’attore parla del suo debutto alla regia Falling e, tra una cosa e l’altra, salta fuori il suo rapporto con il celebre regista di film horror e thriller (che ha anche una piccola parte in Falling). Cronenberg ha diretto Mortensen in tre film: La promessa dell’assassino, A History of Violence e A Dangerous Method. La performance di Viggo Mortensen in La promessa dell’assassino è stata premiata con una nomination agli Oscar, ma il regista non è mai stato considerato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. L’unico film di Cronenberg ad aver mai vinto un Oscar è stato La Mosca, per il miglior trucco.

La cosa che non ho mai capito di Cronenberg è che ha avuto quasi mezzo secolo di realizzazione di film, e molti film sono davvero buoni. È chiaramente uno dei maestri, giusto? Maestri viventi. Eppure è un uomo che, ogni volta, lotta per anni per raccogliere minimi finanziamenti per i suoi film. Che non sono mai molto costosi. Il budget è sempre inferiore, prima o dopo le riprese. Non spreca mai soldi e i suoi film non perdono soldi. A volte fanno anche più soldi. È incredibilmente affidabile, professionale e creativo. Perché è così difficile? Non capisco. Perché David Cronenberg non è mai stato nominato dall’Academy per aver scritto o diretto un film? Voglio dire, per me è inspiegabile, ma la vita è così. 

Giusto due giorni fa vi abbiamo riportato la notizia che i due torneranno a lavorare insieme per un film noir. “Si spera che gireremo quest’estate. Posso dire, senza rivelare troppo la storia, che forse sta tornando un po’ indietro alle sue origini… È molto interessante. È quasi come una strana storia di un film noir. È inquietante, ma molto bello”, ha rivelato l’attore.