Videodrome: ecco com’è stata realizzata la celebre scena del televisore

Non si è mai visto nulla di simile alla scena del televisore di Videodrome. Ecco in che modo c'è riuscito il regista del film, David Cronenberg

Quando David Cronenberg ha diretto Videodrome nei primi anni ’80, stava uscendo da una serie di horror indie ferocemente originali, finanziati in larga parte dalle leggi favorevoli del Canada sul fisco. All’inizio della produzione il progetto è stato ripreso dagli Universal Studios. Operare per conto di un grande studio comportava degli svantaggi. Ma ciò significava anche disporre di un budget molto più ricco. Che non è di certo andato sprecato.

Videodrome: il segreto della tv espandibile

Videodrome segue Max Renn (James Woods), un piccolo magnate del cinema per adulti a caccia di sensazioni ancora più forti. Uno dei suoi tirapiedi scopre un segnale video che trasmette esclusivamente violenze e torture chiamato Videodrome. Intuendo di avere qualcosa che potrebbe ridefinire l’intrattenimento, Max cerca i creatori del programma. Tuttavia, ad ogni esposizione al segnale del Videodrome, la visione di Max sulla realtà inizia ad assumere contorni inediti.

In una video-intervista con Mick Garris, Cronenberg ha spiegato come Videodrome non si ponga l’obiettivo di stigmatizzare la scienza e la tecnologia (alla Michael Crichton), bensì di stimolare un confronto sul modo in cui i media modellino la nostra percezione del mondo e ci influenzino.

Una delle immagini centrali dell’opera è un televisore gonfio che avvolge la testa di un uomo. Nella scena, Max riceve un nastro dalla sua segretaria (in realtà è Betamax, il formato scelto da Videodrome). Non appena infilato, lo schermo inizia a ingrandirsi.

Il vetro si trasforma in qualcosa di elastico e organico, che continua a trasmettere un’immagine in movimento, senza ostacoli. Come ci sono riusciti? Ecco svelato il trucco: una cinepresa ha girato il filmato di uno schermo che riproduce un video di Debbie Harry. Questo film è stato poi retroproiettato su una camera di gomma gonfiabile a tenuta d’aria all’interno del televisore. Tanto ingegnoso quanto efficace!

Leggi anche Thor: Love and Thunder, James Gunn ha aiutato Taika Waititi!