Victoria Alonso è stata licenziata direttamente dalla Disney

La presidente della produzione fisica, della post produzione, degli effetti visivi e dell’animazione presso i Marvel Studios, a quanto pare, è stata invitata caldamente a dimettersi dal suo ruolo.

Victoria Alonso è, effettivamente, una delle figure fondamentali dei Marvel Studios: stiamo parlando, infatti, di una manager che ha seguito fin dall’inizio lo sviluppo, la creazione e l’evoluzione del Marvel Cinematic Universe, dagli inizi lavorando come co-produttrice di Iron Man (2008), Iron Man 2 (2010), Thor (2011) e Captain America: Il primo vendicatore (2011) per poi diventare, nel 2015, vicepresidente esecutivo della produzione e nel 2021 essere nominata Presidente della produzione fisica, della post produzione, degli effetti visivi e dell’animazione presso i Marvel Studios. Insomma, una carriera che l’ha vista raggiungere alti livelli quasi al pari del Direttore Supremo Kevin Feige. Ma purtroppo qualcosa è andato sicuramente storto.

Victoria Alonso ha iniziato come co-produttrice fino a scalare i vertici dell’azienda

Victoria Alonso - Cinematographe

Qualche giorno fa, infatti, è arrivata la notizia delle dimissioni di Victoria Alonso che, a quanto pare, non è voluta andare via di sua spontanea volontà. Secondo alcuni report ripresi da Variety, infatti, il licenziamento vero e proprio è arrivato direttamente dall’alto, da Alan Bergman, co-Presidente di Disney Entertainment, con Kevin Feige che era totalmente ignaro di tutto. Tale scelta è stata ponderata a lungo dalla company americana che ha voluto dare un segnale forte anche in seguito ad alcune lamentele del personale, tra le quali un report di un VFX Artist che ha denunciato comportamenti anomali della Alonso, che avrebbe terrorizzato alcuni dipendenti, sentendosi superiore a loro. Un atteggiamento che non è andato giù, anche se alla base ci potrebbero essere motivazioni più pratiche ed esecutive, per così dire.

Dobbiamo pure tenere conto che, da qualche anno in poi, la Marvel sta sfornando tanti prodotti ad un ritmo fin troppo sostenuto e responsabile di tale direzione è sicuramente anche Victoria Alonso, arrivando, tra l’altro, a prodotti con effetti scenici realmente disastrosi, basta pensare allo stesso Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nelle sale italiane dal 15 febbraio 2023, che vede alcune soluzioni estetiche per nulla sufficienti, come la costruzione di M.O.D.O.K. (che ha il gigantesco volto di Corey Stoll). Adesso tocca vedere se, con il licenziamento di questo importante tassello dell’MCU, ci saranno dei cambiamenti produttivi sostanziali.

Leggi anche Marvel Studios perdono una figura chiave: la scioccante dimissione di Victoria Alonso