Via col vento tornerà su HBO con l’introduzione di uno storico

Via col vento tornerà su HBO Max, ma accompagnato da un intervento da parte di uno storico, esperto in studi afroamericani.

Il capolavoro del 1939 Via col vento tornerà su HBO Max, ma con un’aggiunta fatta da un esperto in studi afroamericani

HBO Max ha rimosso il film di Victor Fleming del 1939 Via col vento dalla sua offerta streaming e ha subito scatenato l’indignazione di molti. La scelta di rimuoverlo è stata attribuita al fatto che il film presenti “pregiudizi etnici e razziali”. La pellicola dei record (tra cui quello per il maggior incasso al botteghino) tornerà su HBO Max, ma accompagnata da un intervento da parte di uno storico, esperto in studi afroamericani. L’esperto non è stato ancora identificato, ma chi verrà scelto registrerà un intervento che inquadrerà il periodo storico raccontato nel film, ambientato negli Stati Uniti durante la guerra di secessione, parlando anche della schiavitù e dei problemi che la rappresentazione di questo tema può creare.

Ecco cosa aveva dichiarato un portavoce di HBO Max: “Gone With the Wind è un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi, e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni era irresponsabile. Queste rappresentazioni sono certamente in contrasto con i valori di WarnerMedia, quindi quando restituiremo il film a HBO Max, tornerà con una discussione sul suo contesto storico e una denuncia di quelle stesse rappresentazioni, ma sarà presentato come è stato originariamente creato, perché altrimenti sarebbe lo stesso che affermare che questi pregiudizi non sono mai esistiti. Se vogliamo creare un futuro più giusto, equo e inclusivo, dobbiamo prima riconoscere e comprendere la nostra storia.”

Via col vento ha vinto 8 Oscar, incluso il primo premio assegnato a una persona nera. Quella statuetta è infatti andata a Hattie McDaniel per il suo ruolo della sempre fedele domestica Mammie. È stato anche premiato come Miglior film; Miglior regia; Miglior attrice protagonista; Miglior sceneggiatura, Migliore fotografia e Miglior montaggio.

Tags: HBO