Venezia, corteo per la Palestina oggi alla Mostra del cinema
In data 30 agosto, a partire dalle ore 17, prenderà il via un corteo per la Palestina alla Mostra del cinema di Venezia
In questi giorni, gli occhi del mondo sono tutti puntati su Venezia. Da mercoledì 27 agosto a sabato 6 settembre, il capoluogo del Veneto si fa teatro, come d’abitudine, della Mostra internazionale d’arte cinematografica (o più comunemente Mostra del cinema), uno dei festival cinematografici più importanti al mondo. Occhi puntati, dunque, sui film che si preannunciano come possibili futuri successi per il pubblico internazionale, in attesa delle premiazioni che si terranno il 6 settembre, e sul viavai di attori, attrici e celebrità varie che metteranno piede al Lido. Ma quest’anno, ancor più di altri anni, la Mostra del cinema si fa vetrina globale per importanti cause.
Venezia, migliaia di manifestanti previsti in data 30 agosto per il corteo per la Palestina alla Mostra del cinema

In data sabato 30 agosto, è difatti atteso al Lido di Venezia un corteo per la Palestina, che potrebbe richiamare oltre tremila persone. Il fatto che il corteo si svolga in concomitanza con la Mostra del cinema permette di fornire un’ulteriore amplificazione alla causa palestinese, ma rischia anche di creare disordine pubblico. Motivo per cui il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha predisposto delle misure di sicurezza rafforzate per la giornata di oggi.
Il corteo partirà intorno alle 17 dall’imbarcadero di Santa Maria Elisabetta, e da qui percorrerà un itinerario circolare che ritornerà poi al punto di partenza. Alcune delle zone più calde della Mostra del cinema di Venezia, come il Palazzo del Cinema e il Casinò, saranno presidiate da controlli di sicurezza molto rigidi, e non è dunque previsto che il corteo passi attraverso queste aree. Sono invece previste le partecipazioni di alcune delle numerose celebrità presenti alla Mostra del cinema, che abbandoneranno dunque gli ambienti del festival per far sentire la propria voce a favore della causa palestinese.
Scopri qui tutte le notizie e le recensioni dal Festival di Venezia 2025