Venezia 80 – Woody Allen: “potrei considerare l’Italia per un mio prossimo film”

L'autore americano pensa già ad un nuovo progetto, a quanto pare ambientato a New York.

Venezia 80 sta infiammando questi giorni con tanti lungometraggi in concorso tra grandi ritorni, titoli inediti e pellicole tante attese. Un’edizione incredibilmente ricca, un pochino meno viva del previsto considerato il red carpet ridotto a causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori ad Hollywood, ma compensato dal tema portante di un festival cinematografico ovvero le pellicole che stanno dividendo, appassionando e accendendo il pubblico (ma anche polemiche). In tutto questo, oggi, 4 settembre 2023, è stata la giornata di Woody Allen, il celebre ed istrionico regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore e commediografo americano che, alla veneranda età di 87 anni, ha presentato il suo nuovo progetto proprio al Lido, ovvero il film Coup de Chance che arriva 3 anni dopo Rifkin’s Festival.

Woody Allen era lontano dalle scene dal 2020, anno di uscita di Rifkin’s Festival

Venezia 80 - Cinematographe

Un lungometraggio che per ora ha trascinato gli spettatori di Venezia 80 e che ovviamente ha portato lo stesso Allen a Venezia, a presentare il titolo con la sua solita ironia e lucidità artistica. Ebbene, proprio durante la conferenza stampa di presentazione, come riportato da Adnkronos, il film-maker ha spiegato che potrebbe considerare l’Italia come location per un suo futuro film.

“Dopo aver girato un film in Francia in francese, girerò anche in altri Paesi? Dipende. Ricevo telefonate per girare nuovi film, anche in Islanda, ad esempio. Se dovessi avere un’idea buona per l’Italia o per la Germania potrei considerarla. In Francia l’esperienza è stata così bella che potrei prendere in esame anche altre proposte.”

Andando più nello specifico, sempre durante questa chiacchierata con l’autore a Venezia 80, il cineasta si è sbilanciato riguardo il suo prossimo lungometraggio, spiegando che bolle già in pentola per un racconto ambientato a New York ma che sta aspettando ancora una casa di produzione per realizzarlo. Vi ricordiamo che Coup de Chance arriverà nelle sale italiane dal 6 dicembre 2023, con la distribuzione di Lucky Red.

Leggi anche Coupe de Chance: il trailer del nuovo film di Woody Allen