Venezia 80 – Pierfrancesco Favino presenta Comandante e si espone politicamente: “per me essere italiani significa….”

Il progetto, diretto da Edoardo De Angelis, è la trasposizione dell'omonimo romanzo di Sandro Verones dedicato al comandante Salvatore Todaro.

Venezia 80 è oramai entrata nel vivo: stiamo parlando, in particolare, della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia che quest’anno vede la partecipazione di parecchi titoli interessanti, tra alcuni ritorni altisonanti come quello di Luc Besson con Dogman, Michael Mann con Ferrari, David Fincher con The Killer, Sofia Coppola con Priscilla, Pablo Larrain con El Conde e molti altri ancora. Come film d’apertura, tra l’altro, è stato scelto il tanto chiacchierato Comandante diretto da Edoardo De Angelis (Indivisibili, Il vizio della speranza), ispirato all’omonimo romanzo di Sandro Veronesi e dedicato alla figura del Comandante Salvatore Todaro che, durante la seconda guerra mondiale, dopo aver affondato un sommergibile belga, ha salvato tutti i passeggeri rispettando le leggi del mare, ma contravvenendo quelle belliche.

Comandante è in arrivo nelle sale italiane dal 1° novembre 2023

Comandante - Cinematographe

Il personaggio, incarnato da Pierfrancesco Favino (L’ultima notte di Amore, Romanzo di una strage), è una figura molto scomoda che ovviamente parla alla modernità in maniera molto ma molto cristallina. A tal proposito, proprio l’attore protagonista, durante la conferenza stampa di apertura di Venezia 80 (come riportato da Vanity Fair), ha parlato del suo alter ego cinematografico, usando parole decisamente molto forti.

“Essere italiani vuol dire anche salvare gli uomini in mare. Vengo da una famiglia in cui spesso dovevo lasciare camera mia perché i miei genitori portavano qualcuno che stavano aiutando. Casa mia è sempre stato un posto in cui ‘dove si mangia in sei, si mangia anche in 8’. E anche adesso la mia porta è sempre aperta, e per me è un dato significante dell’italianità. Non c’è un solo modo per essere italiani, ma se questo lo è, è un bel modo.”

Sempre a Venezia 80, tra l’altro, Favino ha anche sottolineato che però Todaro non era solo un tipo di uomo, era molte cose: cattolico praticante, spiritista, militare convinto, ma anche marito affettuoso. Vi ricordiamo che Comandante, prodotto in particolare da Indigo Film, O’ Groove, Rai Cinema, Tramp Ltd., V-Groove, Wise Pictures, è in arrivo nelle sale italiane dal 1° novembre 2023 con la distribuzione di 01 Distribution.

Leggi anche Venezia 80 – Comandante: recensione del film di Edoardo De Angelis