Venezia 79, Timothée Chalamet: “Viviamo in una società sull’orlo del collasso”

L'attore di Chiamami con il tuo nome e Dune - intervistato sul suo ultimo film - parla della società moderna in tempi poco lusinghieri.

La star del red carpet di Venezia 79 è stata certamente il giovane attore Timothée Chalamet. A colpire la fantasia dei fan e dei giornalisti, sia il suo look molto elegante, glamour e bizzarro che la sua sorprendete interpretazione nel film che promuove al Festival, Bones and All. Proprio durante un’intervista che parla della pellicola, diretta da Luca Guadagnino, Chalamet ha parlato di ciò che pensa della società contemporanea e della fase storica in cui ci troviamo.

La sua opinione, per essere quella di un attore così giovane, ha certamente una nota molto pessimistica che non permette, però, troppe repliche.

Timothée Chalamet a Venezia: “La società contemporanea è al collasso”

Essere giovani oggi… non riesco a immaginare cosa significhi crescere senza l’assalto dei social media“, ha raccontato Timothée Chalamet a Variety. “La cosa bella di Bones and All è che ci sono personaggi che lottano con un dilemma interiore senza la possibilità di andare su Reddit, Twitter, Instagram o TikTok per capire a che punto della vita si trovano“.

La star di Chiamami con il tuo nome, sempre diretto da Luca Guadagnino, ha aggiunto: “Non sto esprimendo un giudizio, dopotutto puoi trovare la tua tribù sui social, ma penso che sia difficile sopravvivere adesso. Penso che la società sia sull’orlo del collasso e, senza essere pretenziosi, è per questo che si spera che i film siano importanti, perché questo è il ruolo dell’artista… fare luce su ciò che sta accadendo“.

Ma di cosa parla Bones and All? Ecco la trama ufficiale: “Il primo amore sboccia tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un vagabondo dai sentimenti profondi. I due si incontrano e intraprendono un’odissea lunga mille miglia che li porterà attraverso le strade secondarie, i passaggi segreti e le botole dell’America di Ronald Reagan. A dispetto degli sforzi profusi, tutte le strade riconducono al loro terrificante passato e a un’ultima battaglia che determinerà se il loro amore potrà sopravvivere alla loro alterità“.