Venezia 77: Notturno vince il Green Drop Award 2020

Il Green Drop Award 2020 va a Notturno, film diretto da Gianfranco Rosi e attualmente in concorso a Venezia 77.

In concorso a Venezia 77, Notturno di Gianfranco Rosi conquista il premio istituito da Green Cross Italia

Notturno di Gianfranco Rosi conquista il Green Drop Award 2020. Il film, in concorso a Venezia 77, ha ottenuto il premio istituito da Green Cross Italia e patrocinato dal ministero dell’Ambiente e dall’Enea. La cerimonia si è svolta presso la Sala della Fondazione dello Spettacolo all’hotel Excelsior e il premio è stato ritirato dalla produttrice di Stemal Entertainment, Donatello Palermo.

Venezia 77; cinematographe.it

Venezia 77: Notturno vince il Green Drop Award 2020

Il premio raffigura la goccia di vetro di Murano ed è stato realizzato dal maestro Simone Cedese. Durante la cerimonia sono intervenuti il presidente del Gse Francesco Vetrò, il responsabile documentari Rai Cinema Gabriele Genuino, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologn, direttore generale ANEC Simone Gialdini, il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio, il direttore del Green drop award Marco Gisotti, il co-ideatore del premio Maurizio Paffetti.

Ecco la motivazione del premio:

Secondo Bernard Tavernier, il primo film ad aver ripreso una catastrofe ambientale è un rullo dei fratelli Lumiere girato a Baku in Azerbaigian nel 1896, dove una torre petrolifera veniva avvolta dai suoi stessi fumi. Nel film ‘Notturno’, in concorso alla 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vediamo sullo sfondo svettare le moderne torri estrattive figlie delle stesse industrie di oltre un secolo fa. Sono solo un paesaggio, ma molte immagini del film in concorso del regista Gianfranco Rosi, insieme alla documentazione diretta del dramma personale e politico dei suoi protagonisti, compongono un’opera la cui urgenza è incarnata nei principi che da sempre ci hanno mosso nell’assegnare il Green Drop Award alla produzione cinematografica che nel corso della Mostra ‘abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli’. I giovani di tutto il pianeta invocano giustizia ambientale, giustizia sociale e diritti umani non più procrastinabili. Per vincere questa sfida e aprire gli occhi servono opere come ‘Notturno’ di Gianfranco Rosi. A lui e alla coraggiosa produzione va la nostra gratitudine e per queste ragioni il Green Drop Award 2020 viene assegnato al film.