Venezia 77, Favino: “Salvini alla prima di Padrenostro? Io non l’ho invitato”

Padrenostro è diretto da Claudio Noce ed è ispirato alla morte di suo padre, rimasto vittima di un attentato terroristico nel 1976.

Pierfrancesco Favino, protagonista di Padrenostro, ha commentato la presenza di Matteo Salvini alla premiere del film a Venezia 77

Il terzo giorno della 77esima edizione del Festival di Venezia è caratterizzato dalla presentazione di Padrenostro, il nuovo film diretto da Claudio Noce. L’opera verrà mostrata per la prima volta al pubblico questa sera e, nelle scorse ore, è stata già annunciata la presenza di Matteo Salvini in sala. A tal proposito è intervenuto Pierfrancesco Favino, protagonista del film.

Salvini? Spero che il suo non sia un viaggio a vuoto. Conosciamo la sua capacità di stare al centro dell’attenzione, questo è una cosa positiva per il film che però non è manipolabile e si capisce che non è né pro poliziotti, né pro NAP, ma è una storia di bambini e di figli” ha dichiarato l’interprete di Hammamet che ha poi aggiunto: “Io non l’ho invitato ma nessuno di noi ha il diritto di impedire a qualcuno di essere spettatore di un film“.

Pierfrancesco Favino è sia interprete principale che produttore di Padrenostro, primo film italiano in Concorso al Festival di Venezia. L’opera è ispirata alla drammatica esperienza vissuta in prima persona dal regista Claudio Noce, quando suo padre è rimasto vittima di un attentato terroristico nel 1976.

Di seguito, la sinossi ufficiale del film:

Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.