Venezia 75: ecco il programma delle Giornate degli Autori 2018

Ecco il programma ufficiale delle Giornate degli Autori a Venezia 75. Grande presenza femminile tra le registe dei film in concorso.

È stato annunciato il programma completo delle Giornate degli Autori, sezione indipendente di Venezia 75

Venezia 75, le Giornate degli Autori sarà inaugurata da Graves Without a Name, nuovo documentario sugli orrori dell’epoca dei Khmer rossi, diretto dallo stimato regista cambogiano Rithy Panh, produttore del film diretto da Angelina Jolie, First They Killed My Father. Il programma unisce promettenti progetti realizzati sia da affermati autori sia da debuttanti. Nella sezione fuori concorso troviamo la commedia Emma Peeters, della giovane regista belga Nicole Palo.

Il direttore artistico delle Giornate degli Autori, Giorgio Gosetti, ha notato che 6 titoli su 12, presenti nella selezione ufficiale, sono diretti da donne, rivelando che “i personaggi femminili giocano un ruolo cruciale in tutti i film“. Gosetti ha voluto ribadire che la sua scelta è stata libera da qualsiasi considerazione di genere “Abbiamo cercato il meglio che potessimo trovare e spesso lo abbiamo trovato nel regno della sensibilità femminile“.

La competizione include Keep Going, il nuovo lavoro del regista belga Joachim Lafosse (Dopo l’amore), in cui una madre divorziata e suo figlio partono per un’avventura a cavallo in Kyrgyzstan; Real Love, su un vedovo che cresce due figlie, diretto dalla francese Claire Burger (Party Girl); il dramma famigliare Domingo, del duo brasiliano composto da Clara Linhart e Fellipe Barbosa (Gabriel and the Mountain); Joy di Sudabeh Mortezai, un intimo ritratto di una rifugiata Nigeriana, di nome Joy, costretta a prostituirsi.

Il Primo Uomo: il film di Damien Chazelle aprirà il 75° Festival di Venezia

In concorso anche il regista italiano Valerio Mieli con Ricordi?; il debuttante cinese Yuan Qing con Three Adventures of Brooke; la produzione animata Ville Neuve dell’esordiente canadese Felix Dufour-Laperriere; Pearl, della debuttante Elsa Amiel, ambientato in un mondo di bodybuilding femminile; Screwdriver del regista palestinese Bassam Jarbawi; e Jose del regista cinese.

Come precedentemente annunciato, Dakota Fanning presenterà il cortometraggio da lei diretto Hello Apartment, l’ultimo della serie Women’s Tales di Miu Miu, una serie di cortometraggi diretti da donne. L’altro corto appartenenta a Women’s Tales presente alle Giornate degli Autori sarà The Wedding Singer’s Daughter, ambientato negli anni 089 a Riyadh e diretto dalla regista Saudita Haifaa Al-Mansour.

Gli eventi speciali includono la prima mondiale di Happy Lamento, diretto da Alexander Kluge, e Dead Women Walking, della regista israeliana Hagar Ben Asher, presentato al Tribeca Film festival.

IN CONCORSO

Graves Without a Name, Rithy Panh (Cambogia, Francia)

Keep Going, Joachim Lafosse (Belgio, Francia)

Real Love, Claire Burger (Francia)

Screwdriver, Bassam Jarbawi (Palestina, USA, Qatar)

Pearl, Elsa Amiel (Francia, Svizzera)

Joy, Sudabeh Mortezai (Austria)

Jose, Li Cheng (Guatemala, USA)

Domingo, Clara Linhart & Fellipe Barbosa (Brasile, Francia)

Ricordi?, Valerio Mieli (Italia, Francia)

Three Adventures of Brooke, Yuan Qing (Cina, Malesia)

Ville Neuve, Felix Dufour-Laperriere (Canada)

 

FUORI CONCORSO

Emma Peeters, Nicole Palo (Belgio, Canada)

 

EVENTI SPECIALI

As We Were Tunas, Francesco Zizola (usa, iTALIA)

Dead Women Walking, Hagar Ben-Asher (USA)

Goodbye Marilyn, Maria Di Razza (Italia)

Happy Lamento, Alexander Kluge (Germania)

My Own Good, Pippo Mezzapesa (Italia)

The Ghost of Peter Sellers, Peter Medak (Cipro)

 

WOMEN’S TALES PROJECT (cortometraggi), in collaborazione con l’etichetta di Prada, Miu Miu

Hello Apartment, Dakota Fanning (Italia, USA)

The Wedding Singer’s Daughter, Haifaa Al-Mansour (Italia, USA)

 

NOTTI VENEZIANE (Documentari)

Theatre at Work, Massimiliano Pascifico (Italia)

I villani, Daniele De Michele (Italia)

L’unica lezione, Peter Marcias (Italia)

One Ocean, Anne de Carbuccia (Italia)

Raccontare Venezia, Wilma Labate (Italia, Francia)