Cosa ci fa un sottomarino a Venezia 2023? Il colossale omaggio a Comandante di Edoardo De Angelis

A Venezia ormeggia il sottomarino Romeo Romei, in occasione dell'anteprima mondiale del film con Pierfrancesco Favino.

Al Lido di Venezia arriva Comandante, il nuovo film di Edoardo De Angelis (Il vizio della speranza) con protagonista l’eclettico Pierfrancesco Favino, film d’apertura in concorso alla 80ª Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia.

Il film racconta l’incredibile storia del Comandante Salvatore Todaro, al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale. Siamo nell’ottobre del 1940, Oceano Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile, il Kabalo, di nazionalità belga e con un carico di materiale bellico inglese. Il mercantile apre improvvisamente il fuoco. Dopo una breve battaglia il Comandante Todaro prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

A Venezia il sottomarino Romeo Romei, in occasione dell’anteprima mondiale di Comandante

Da mercoledì 30 agosto inizia ufficialmente la 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Da un paio di giorni nel capoluogo veneto è apparso un sottomarino. La Marina Militare fa sapere che il Romeo Romei, quarto sottomarino della classe dedicata al comandante Salvatore Todaro (tipo U212A), impegnato in attività addestrativa in Adriatico, resterà ormeggiato in Riva dei Sette Martiri fino al primo settembre, con possibilità di visite a bordo. Il tutto, ovviamente, è per l’anteprima mondiale del film con Pierfrancesco Favino!

Di seguito gli orari delle visite a bordo del sottomarino Romeo Romei:

  • Martedì 29 agosto: dalle 1700 alle 1930
  • Mercoledì 30 agosto: dalle 0900 alle 1230 e dalle 1700 alle 1930
  • Giovedì 31 agosto: dalle 0900 alle 1230