Vanessa Redgrave: l’attrice premio Oscar esordirà alla regia con un film sui rifugiati

Vincitrice di un Oscar e fervente attivista, Vanessa Redgrave ha deciso di raccontare la tragedia dei rifugiati dirigendo il documentario Sea Sorrow.

Vincitrice del premio Oscar nel 1978, l’attrice Vanessa Redgrave ha deciso di debuttare alla regia raccontando la crisi dei rifugiati in un documentario.

Decisa a rendere gli spettatori più consapevoli di ciò che sta accadendo nel mondo, la Redgrave si sederà dietro la macchina da presa per realizzare Sea Sorrow.

A spingerla a girare questo lungometraggio, fra le altre cose, sono state le terribile immagini di Alan Kurdi, il bambino siriano il cui corpo senza vita è stato trascinato dalla corrente sulle rive turche.

“Ho semplicemente sentito che dovevo farlo” ha commentato a The Guardian Vanessa Redgrave. L’attrice e attivista, che finanzierà anche il progetto, ha pensato: “Chi altri avrebbe diretto quello che stavo vedendo?”

Vanessa Redgrave: l’attrice premio Oscar esordirà alla regia con un film sui rifugiati

La scorsa settimana, al film è stata riservata una “proiezione speciale” durante il prossimo festival di CannesSea Sorrow si concentra su persone di ogni giorno come una ex preside afgana che la Redgrave ha incontrato in Grecia.

Descrivendo il proprio documentario, l’attrice l’ha definito “un’elegia”. Al film prenderà parte anche Ralph Fiennes, che reciterà le parole di Prospero da La Tempesta, che “riecheggiano perfettamente la tragedia dei rifugiati annegati”, come spiega la Redgrave. Dopotutto, il titolo del documentario deriva proprio da William Shakespeare e dal suo Prospero.

Vanessa Redgrave è stata membro della Royal Shakespeare Company. Ha conquistato l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo nel dramma di guerra Giulia.