Van Helsing: Jon Spaihts presenta la versione moderna dell’ammazzavampiri

Jon Spaihts è attualmente uno degli sceneggiatori più amati e richiesti di Hollywood. Tra i suoi progetti si annoverano film coem PrometheusDoctor Strange e Passengers. 

Riguardo ai suoi ultimi progetti Jon Spaihts ha dichiarato: “[…] Si tratta di una nuova creazione, nel senso che non mi sento in debito con i film precedenti, ma ancora una partenza è un approccio romantico al romanzo di Bram Stoker, Dracula, in cui un medico olandese si ritrova a dare una risposta molto sorprendente per una questione medica strana. Si tratta di un cacciatore di mostri con una conoscenza enciclopedica, ma non sono autorizzato a parlare.

Van Helsing: Jon Spaihts presenta la versione moderna dell’ammazzavampiri

“Sono molto eccitato per questa nuova incarnazione di Van Helsing e mi auguro che, non appena l’Universo Condiviso dei Mostri della Universal inizia a prendere il volo, lo vedremo saltar fuori in altre storie.

Van Helsing è un personaggio difficile perché a differenza di altri film sui mostri Universal, non esiste un classico film basato su di lui, e quindi non ha un look distintivo, come gli altri personaggi; in secondo luogo è apparentemente un eroe il cui eroismo si basa sulla sua capacità di sconfiggere i mostri. Sulla base dei commenti di Spaihts su Van Helsing come “cacciatore di mostri”, sono curioso di sapere se lo metterà in contrasto con il resto dei Mostri della Universal.”

A Spaihts è stato chiesto se il film sarà spaventoso e lui ha risposto:

“Si […] Parlando dei film originali sui mostri della Universal con Lon Chaney e Boris Karloff, non erano realmente terrificante neanche allora. Forse la sensibilità era diversa e le persone erano più suscettibili, ma adesso non è più così. Secondo i canoni moderni non spaventano più.

Quindi, la cosa bella dell’attuale Mummia è che oscilla tra l’azione e l’avventura fino ad arrivare ad essere un film epico.
Questo è un compito arduo, e sono curioso di vedere cosa ne uscirà fuori. Sembra decisamente che La Mummia ora sarà il punto di partenza per l’Universo Condiviso dei Mostri  e non Dracula Untold […]”

Spaihts ha anche brevemente parlato del suo coinvolgimento in Pacific Rim 2:

“Ho fatto qualche lavoro su Pacific Rim 2 […] quando l’attuale regista ha preso in amno il progetto ha portato nuove idee e io penso che la sua visione, andando avanti, sarà quella che rimarrà”.

PACIFIC RIM