Van Gogh, l’Ermitage e Frida Kahlo: in autunno l’arte torna al cinema

Sarà un autunno ricco di appuntamenti al cinema per tutti gli amanti dell'arte, con tanti nuovi titoli tutti da scoprire

Van Gogh e il Giappone, Ermitage – Il potere dell’arte e Frida – Viva la Vida: scopriamo tutti i film d’arte che saranno presto disponibili nelle nostre sale

Ancora una volta l’arte torna protagonista sul grande schermo e dopo il successo di produzioni come Caravaggio – L’anima e il sangue, il prossimo autunno saranno tanti altri i film d’arte pronti a sorprenderci.

Il primo appuntamento è previsto per il 16, 17 e 18 settembre con Van Gogh e il Giappone, il film diretto da David Bickerstaff che ci condurrà in un viaggio tra le bellezze della Provenza e le sale della mostra del 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam, alla scoperta della passione del pittore per il paese del Sol Levante. Il docufilm infatti indagherà sul legame profondo tra il pittore e l’arte del Giappone, paese che però Van Gogh non visitò mai ma che poté conoscere grazie alle testimonianze che arrivarono a Parigi nel 1868. Quando infatti terminò il periodo Edo, il Giappone si aprì verso l’Ovest, iniziando a far conoscere la propria arte. Van Gagh rimase fortemente affascinato dagli elementi di questa cultura visiva e li adattò al suo modo di dipingere.

Gli appuntamenti con i film d’arte al cinema proseguiranno poi il 21, 22 e 23 ottobre con Ermitage – Il potere dell’arte, una produzione 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con Ermitage Italia e Villaggio Globale International. Diretto da Michele Mally, il docufilm ripercorrerà le grandi storie che hanno caratterizzato i corridoi del celebre museo di San Pietroburgo: dalla fondazione ad opera di Pietro I, al periodo di splendore dovuto all’opera di Caterina la Grande, passando per il trionfo di Alessandro I contro Napoleone alla Rivoluzione del 1917, fino ai nostri giorni. Gli spettatori potranno ammirare le grandiose sale del museo, luoghi magici che raccolgono oltre 3 milioni di opere, così da ripercorrere tutta la storia della grande arte europea.

Infine il 25, 26 e 27 novembre sarà la volta di Frida – Viva la Vida, un film che analizzerà le due anime della celebre artista: quella dell’icona pioniera del femminismo, tormentata dal dolore fisico e quella dell’artista libera. Attraverso lettere, diari e confessioni private, il film guiderà il pubblico in un viaggio nell’anima e nel cuore non solo di Frida ma anche del Messico. Il film, diretto da Giovanni Troilo, sarà suddiviso in sei capitoli e sarà caratterizzato da interviste esclusive, documenti d’epoca e ricostruzioni, per raccontare quel legame indissolubile tra Frida e il suo dolore, che ha caratterizzato da sempre la sua arte, rendendola una vera e propria icona.