Valentine: il nuovo cortometraggio di Paul Thomas Anderson e HAIM

Valentine è il nuovo progetto di Paul Thomas Anderson ed è un cortometraggio realizzato in collaborazione con la band HAIM

Continua la collaborazione tra Paul Thomas Anderson e HAIM. All’inizio dell’anno la band aveva diffuso quello che sembrava essere un video musicale per la loro canzone Right Now diretto da Anderson. Il filmmaker di Il petroliere e di Boogie Nights – L’altra Hollywood girò l’intero videoclip in 35mm e, fondamentalmente, in un solo piano sequenza che mostrava la band mentre suonava dal vivo. A quanto pare, quello era solo una parte di un più grande progetto: un cortometraggio chiamato Valentine, che è una serie di performance live di HAIM registrati in studio e provenienti dall’album Something to Tell You. Il risultato è un brillante mix di cinema e musica, una vera delizia per occhi e orecchie. Il film era accompagnato dalla seguente nota, scritta dalla band:

“Eccoci qui! Pronti a diffondere il nostro corto valentine nel mondo. L’abbiamo tenuto per noi fino a quello che è sembrato il momento perfetto perché voi ragazzi lo vedeste. Volevamo aspettare fino a quando voi vi foste abituati al disco, in modo che avreste potuto dare una sbirciatina alla costruzioni delle vostre canzoni preferite. Siamo fan di paul fin dalla prima volta che abbiamo visto boogie nights su tbs quando eravamo bambini. […] I suoi film sono i nostri preferiti. L’abbiamo incontrato e siamo diventati amici e volevamo lavorare a qualcosa insieme. […] Quindi abbiamo pensato, perché non gettare ogni cautela al vento e filmare il processo di creazione del nostro album? […] Abbiamo registrato le nostre canzoni al valetine record studios, uno studio che è rimasto chiuso fin dagli anni Sessanta e che è rimasto intoccato fino a due anni fa. Tutto è stato registrato live e filmato. Speriamo che vi piaccia”.