Una storia vera di David Lynch torna al cinema in Italia

Il film, presentato al 52esimo Festival di Cannes, rappresenta l'ultima apparizione cinematografica di Richard Farnsworth.

Una storia vera (in lingua originale The Straight Story) è il famoso lungometraggio diretto da David Lynch (Mulholland Drive, Inland Empire), presentato in particolare durante la 52esima edizione del Festival di Cannes. La realizzazione è decisamente molto peculiare e spicca rispetto agli altri titoli del cineasta americano nativo di Missoula, in quanto si tratta di un progetto decisamente più lineare e meno enigmatico, presentando la storia (reale) di Alvin Straight (incarnato da Richard Farnsworth), 73enne che intraprende un viaggio per andare a trovare suo fratello Lyle (Harry Dean Stanton) che ha avuto un infarto. Non avendo la patente, l’uomo comincia la sua avventura a bordo di un trattore tosaerba.

Una storia vera - Cinematographe

Una storia vera torna nel nostro paese a partire dal 4 settembre 2023

Come riportato in un recente comunicato stampa, la Cineteca di Bologna riporta nelle sale italiane Una storia vera dopo aver distribuito negli anni i restauri di Eraserhead (1977), The Elephant Man (1980), Mulholland Drive (2001) e Strade perdute (1997). Dal 4 settembre 2023, in particolare, il film sarà proiettato nuovamente, grazie al restauro effettuato da StudioCanal e la supervisione dello stesso David Lynch. Tra l’altro il progetto è stato presentato in anteprima in Piazza Maggiore a Bologna al Festival Il Cinema Ritrovato. Sicuramente ora ci sarà un’occasione in più per recuperare un titolo così importante della cinematografica dell’autore americano.

Una storia vera - Cinematographe

Vi ricordiamo che Una storia vera è stato distribuito originariamente da BiM Distribuzione con la sceneggiatura di Mary Roach e Mary Sweeney (Baraboo, Strade perdute). Il cast, invece, vede il coinvolgimento di Sissy Spacek (Carrie – Lo sguardo di Satana, Sbucato dal passato) nella parte di Rosie Straight, Kevin Farley (La pecora nera, Still the King) nel ruolo di Harald Olsen, Everett McGill (I segreti di Twin Peaks, 007 – Vendetta privata) che impersona Tom.

Leggi anche Dune, David Lynch sul film di Denis Villeneuve: “Non lo guarderò mai, non parlatemene più”