Dune, David Lynch sul film di Denis Villeneuve: “Non lo guarderò mai, non parlatemene più”

David Lynch ammette di aver mai visto Dune di Denis Villeneuve e di non voler più parlare del film in questione.

David Lynch si è espresso su Dune di Denis Villeneuve, dichiarando di non aver alcuna intenzione di guardare il film e ammettendo di non avere alcuna voglia di parlare dell’opera diretta dal regista canadese. Uscito nel 2021, il film in questione rappresenta il più recente adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, dopo quello diretto proprio da Lynch nel 1984 e la miniserie realizzata agli inizi del nuovo millennio.

David Lynch non vuole più parlare di Dune, il film di Denis Villeneuve uscito nel 2021

Dune, David Lynch sul film di Denis Villeneuve: "Non lo guarderò mai, non parlatemene più" - Cinematographe.it

Durante una recente intervista rilasciata a Cahiers du Cinéma, a David Lynch è stato chiesto un commento su Dune di Denis Villeneuve. Il regista non è stato di tante parole ma ha comunque fatto capire la propria voglia di tenersi lontano dall’opera fantascientifica, diventata un grande successo di critica e di pubblico quando è uscita nel 2021, vincendo ben sei Academy Awards, tra cui quello al miglior suono e alla miglior colonna sonora originale. Oltre a queste vittorie, il film, interpretato anche da Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac e Jason Momoa, è stato nominato anche come miglior film. Nell’intervista, David Lynch si è limitato a dichiarare:

Non lo guarderò mai, e non voglio nemmeno che tu me ne parli, mai più.

Ricordiamo che David Lynch ha rilasciato il suo adattamento di Dune nel 1984, ma il film è stato un significativo flop critico e commerciale. Interpretato da una serie di nomi iconici, tra cui Sting, Patrick Stewart e Kyle MacLachlan, Lynch ha descritto spesso il suo rammarico per come è andato a finire il progetto.

Leggi anche Dune: 8 dettagli che il film di Denis Villeneuve ha cambiato rispetto al libro di Frank Herbert

Dune – Parte 2 dovrebbe arrivare nelle sale a novembre 2023, prodotto da Legendary Entertainment, Warner Bros. Entertainment, Villeneuve Films e Warner Bros. Tra le novità del cast, segnaliamo Florence Pugh (MidsommarBlack Widow).