Una storia senza nome: le prime clip del film di Roberto Andò

Esce oggi, 20 settembre, nelle nostre sale Una storia senza nome, il nuovo film diretto da Roberto Andò, con Micaela Ramazzotti. Scopriamo qualche dettaglio in più con le prime clip del film.

Dopo essere stato presentato al Festival di Venezia, arriva nelle nostre sale Una storia senza nome, il film diretto da Roberto Andò che porta sullo schermo la storia della Natività del Caravaggio

Dopo Viva la libertà e Le confessioni, il regista Roberto Andò torna sul grande schermo con Una storia senza nome, un noir capace di integrare momenti piuttosto comici, dando così vita ad una storia davvero intrigante.

Il film porta al cinema un episodio realmente accaduto, quello della scomparsa della Natività di Caravaggio, il celebre dipinto di cui sono perse misteriosamente le tracce a Palermo nel 1969. Protagonista del film è Valeria, la segretaria di un produttore cinematografico che un giorno riceve come regalo da un ex poliziotto una storia pericolosa ma perfetta per diventare la sceneggiatura di un film.

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione, la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.

Una storia senza nome è stato presentato presentato nell’ambito della Selezione Ufficiale – Fuori Concorso della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed è in grado di creare un’atmosfera davvero particolare, tra il mistero e l’inquietante, come dimostrano le prime clip tratte dal film. Nella prima clip, dal titolo Le gemelle, vediamo infatti un fotografo intento ad immortalare diverse coppie di gemelle, disposte in una fila ordinata.

La seconda clip invece, dal titolo Sappiamo ciò che siamo, mostra invece la protagonista in compagnia di un uomo, mentre lo lega ad un letto.

Nella terza clip poi, dal titolo Questo Caravaggio ha avuto una vita tormentata, assistiamo al momento del furto del celebre dipinto del Caravaggio.

La quarta clip infine, dal titolo Mi fa piacere che abbia deciso di venire, mostra l’incontro tra Valeria e l’ex poliziotto.

Ad interpretare la protagonista di Una storia senza nome è Micaela Ramazzotti, mentre nel cast accanto a lei troveremo Renato Carpentieri, Laura Morante, Jerzy Skolimowski, Antonio Catania, Gaetano Bruno e Alessandro Gassman.

Il film porta al cinema e prende spunto da uno dei furti d’arte più famosi della storia italiana, un caso ancora irrisolto che, proprio per questo, esercita un grande fascino. Lo stesso regista ha dichiarato che la vicenda è stato fondamentale per indagare il rapporto tra cinema, arte e finzione, facendo del film un vero e proprio “film sul cinema”.

Una storia senza nome è al cinema da oggi, 20 settembre, distribuito da 01 Distribution.