Un incontro per la vita: trama e cast del film di Nicolas Vanier

Nicolas Vanier ci porta nella Francia degli anni Trenta, dove un bambino orfano viene adottato da una coppia di contadini.

Nella Francia degli anni Trenta una coppia di contadini adotta un orfano. È questo l’incipit narrativo di Un incontro per la vita, film d’avventura con ingredienti romantici girato in Francia nel 2017. Andiamo a scoprire la trama e il cast.

Un incontro per la vita: storia e attori

Una scena di Un incontro per la vita

Le vicende narrate in Un incontro per la vita sono ambientata a Parigi, dove Paul cresce in un orfanotrofio. Un giorno viene affidato a Célestine e Borel, coppia che abita in campagna. Il ragazzino, avvezzo ai ritmi delle città, si imbatte in una realtà tutta nuova e fa così conoscenza del conte di Fresnaye, un uomo di poche parole, proprietario di quelle terre. Paul finirà per scoprire come vivere in armonia con la natura e degli inaspettati segreti.

Il regista di Un incontro per la vita è Nicolas Vanier. Nato il 5 maggio 1962 a Dakar, in Senegal, è un esploratore, scrittore e cineasta francese. Nel 2004 ha rilasciato il primo film, Il Grande Nord, incentrato sulla vita dei cacciatori di pelli dello Yukon, in Canada, minacciata dall’avanzata delle compagnie del legname. Nel 2013 ha realizzato quello che a oggi è probabilmente il suo lavoro più celebre dietro la macchina da presa: Belle & Sebastian.

Jean Scandel interpreta il protagonista Paul in Un incontro per la vita. Nato il 10 novembre 2004 sulla Costa Azzurra, per la performance offerta ha ricevuto il premio di miglior attore maschile all’International Historical Fiction Film Festival.

Un'immagine di Un incontro per la vita

Valerie Karsenti presta il volto a Célestine. Nata il 26 agosto 1968 a Pantin, è principalmente conosciuta per aver vestito i panni di Liliane e di Hortense Gaillac rispettivamente nelle serie Scènes de ménages e Bordello.

Éric Elmosnino impersona Borel in Un incontro per la vita. Nato il 2 maggio 1964 a Suresnes, nella periferia di Parigi, ha debuttato sul grande schermo nel 1985, per poi conseguire il successo grazie al personaggio di Serge Gaingsbourg nel film Gainsbourg (vie héroïque), che gli è valso il Premio César. Il cast principale di Un incontro per la vita è, infine, completato da François Cluzet (Totoche).

Leggi anche Peaky Blinders: 10 cose che non sai sulla serie con Cillian Murphy