Ultimo rivela: “sono ipocondriaco, non c’è nulla di male ad avere un problema”

Due o tre volte alla settimana il cantautore romano si sottopone a controlli.

Vivo coi sogni appesi. È il titolo del documentario, disponibile da oggi su Prime Video, dedicato a Ultimo. Un giovane uomo che di sogni si è sempre nutrito, anche dopo le sconfitte. Per tre volte ha partecipato ai provini di Amici, due a X Factor e altrettante a Sanremo Giovani, non venendo mai richiamato. Poi, però, la sua tenacia è stata premiata e oggi rappresenta uno degli artisti più noti e amati dal pubblico. Pur avendo la strada in salita, non si è mai perso d’animo e al Corriere della Sera racconta quanto sia stato importante credere in sé stesso. Invece di permettere alle esperienze negative di tarparne le ali, ha sempre trovato la forza di rialzarsi e oggi si gode il frutto di tutta la perseveranza, dimostrata anche quando in pochi credevano in lui.

Ultimo: il successo, l’ipocondria e l’amore per Jacqueline

Ultimo rivela di essere ipocondriaco - Cinematographe.it

Ultimo crede che la fortuna abbia inciso. Conosce tanti artisti in gamba, ma che non sono emersi. Lui, invece, è salito alla popolarità mainstream nel momento giusto, una volta raggiunta la maturità artistica. Preferisce rimanere con i piedi per terra, ma non nasconde di sentirsi un privilegiato. Porta avanti la doppia condizione, con i suoi vantaggi.

Frequenta lo stesso bar e gli stessi amici di un tempo al parchetto, dove passava ore con le cuffiette ad ascoltare musica. Il primo vero fan di Ultimo è stata la madre, da cui ha ereditato la passione per la musica. Da piccolo gli faceva sentire Renato Zero e probabilmente nessuno si sarebbe immaginato che, un giorno, con Zero avrebbe condiviso il palcoscenico.

Ultimo rivela di essere ipocondriaco - Cinematographe.it

Con la stessa onestà intellettuale delle canzoni, Ultimo ha, dunque, rivelato di essere ipocondriaco. Gli è venuta all’età di 16 anni nel momento in cui, per essere ammesso al liceo, bevve un’infinità di caffè e gli venne la tachicardia. Oggi si sottopone alle visite due o tre volte alla settimana e va dallo psichiatra: il problema non è avere un problema, bensì negarlo, ha aggiunto, prima di parlare della storia d’amore con Jacqueline Luna Di Giacomo, la figlia di Heather Parisi. Si sono conosciuti perché cercava una chitarrista e hanno finito per innamorarsi, senza nemmeno essersi prima scambiati un bacio.

Leggi anche Gabriele Muccino scatena la polemica con un’esternazione scomoda: “le famiglie felici non esistono”