Twilight: la regista temeva che il primo bacio tra Robert Pattinson e Kristen Stewart fosse “illegale”

Il provino per Twilight è avvenuto sul letto della regista, dove Pattinson e Stewart si sono baciati con molto... trasporto.

L’età di Kristen Stewart ha fatto preoccupare la regista di Twilight, terrorizzata che lei e Robert Pattinson stessero facendo qualcosa di illegale

La regista di Twilight Catherine Hardwicke ha rivelato di essersi preoccupata che il primo bacio tra Robert Pattinson e Kristen Stewart fosse ritenuto “illegale“. In un nuovo episodio del podcast The Big Hit Show Hardwicke ha svelato al presentatore Alex Pappademas che Pattinson ha fatto la sua audizione per la parte del vampiro Edward Cullen… sul suo letto, dopo che Kristen Stewart era già stata scelta per la parte di Bella Swan. L’attrice di Spencer all’epoca aveva ancora 17 anni, mentre Pattinson ne aveva 21. La regista ha ricordato anche che Pattinson non sembrava affatto la scelta giusta per interpretare il seducente vampiro Edward. L’attore – presto nei cinema con The Batman – si è infatti presentato ai provini (nel 2007) tutto trasandato e con un look decisamente poco curato. “Si era tinto i capelli di nero per qualche recita, con questa stravagante frangia. Era un po’ fuori forma. La sua maglietta era tutta stropicciata”.

Tuttavia, la chimica tra i due attori è subito risultata evidente agli occhi degli esaminatori e della stessa regista, la quale però era un po’ preoccupata per il bacio che i due si sono scambiati. Per il provino i due attori si sono dovuti baciare e l’audizione di prova è avvenuta a casa della regista, a Los Angeles. “Rob e Kristen hanno fatto il provino sul mio letto, la scena del bacio, Rob era così preso che è caduto dal letto. E io ero lì a filmare con la mia piccola videocamera e gli ho detto che dovevano darsi una calmata”. La regista ricorda che è stata l’attrice stessa a dirle che doveva essere Pattinson a interpretare il suo interesse amoroso nel film, con enorme disappunto dell’autrice dei romanzi di Twilight Stephenie Meyer, la quale avrebbe preferito per la parte Henry Cavill, considerato però troppo vecchio (all’epoca aveva 24 anni). “Avevano davvero molta chimica quei due e ricordo che ho pensato ‘Oddio, Kristen ha 17 anni, non voglio che facciano qualcosa di illegale’, così ho detto a Ron ‘A proposito, Kristen ha 17 anni e nel nostro paese è illegale avere rapporti sessuali a questa età’ e lui mi ha risposto ‘ok, ok, pazienza’”.

Stewart e Pattinson hanno iniziato a frequentarsi nel 2009, ma si sono separati nel 2012, dopo che è emerso che l’attrice aveva una relazione con il regista di Biancaneve e il cacciatore, Rupert Sanders. Pattinson nel 2019 ha confermato in un’intervista che sono ancora in ottimi rapporti.