Tu, mio: Alessandro Gassmann nell’adattamento del romanzo di Erri De Luca

Tu, mio sarà diretto dal regista premio Oscar Billie August.

Tu, mioromanzo del 1998 di Erri De Luca – diventerà presto un film. Ad annunciarlo è la rivista Variety, secondo la quale sarebbe già stato scelto parte del cast e il regista, Billie August (Il senso di Smilla per la neve, La casa degli spiriti), vincitore della Palma d’Oro nel 1988 – Pelle alla conquista del mondo – e nel 1992 – Con le migliori intenzioni. La produzione del film inizierà quest’autunno in Italia e il set principale delle riprese sarà Ischia.

Tu, mio: cast e trama dell’adattamento cinematografico

Il cast scelto per questo adattamento è variegato ed internazionale. A spiccare è la presenza di Alessandro Gassmann, affiancato da Tom Hollander (The Night Manager) e la giovane attrice Daisy Jacob. Tu, mio è ambientato in Italia, negli anni ’50, e racconta della vita del sedicenne inglese Marco, in vacanza con il padre. Al momento non è stata resa nota la trama del film, che dovrebbe però seguire in maniera abbastanza fedele quella del romanzo:

Tu, mio è ambientato negli anni ’50, nell’Italia del dopoguerra, dove il sedicenne londinese Marco è in vacanza con il padre Edward. Ben presto si ritrova ad accompagnare il pescatore Nicola nei suoi soggiorni nel golfo di Napoli. Per Marco, condannato in un collegio scozzese, le acque tranquille e le storie di guerra di Nicola costituiscono una distrazione dalla sua solita vita, soprattutto quando incontra la ventenne Caia e si innamora subito di lei. Quando Marco scopre di essere scampato per un pelo da un campo di concentramento dopo che suo padre l’ha buttata fuori da un treno, si risveglia in lui un desiderio di vendetta, che presto si manifesta sull’isola idilliaca.

La versione per il grande schermo sarà curata da Greg Letter, mentre Sean O’Kelly, Marc Bikindou – Brilliant Pictures – e Mark Hammond – Cristaldi Pics – produrranno la pellicola. Billie August ha spiegato a Variety i motivi che lo hanno spinto a “recuperare” un romanzo così complesso: “Tu, mio è probabilmente una delle storie più belle mai raccontate sull’amore innocente e sulla purezza. Di un ragazzo inglese che si innamora di una giovane donna nella romantica isola di Ischia nel dopoguerra. Due persone che condividono un passato drammatico che le collega a un livello spirituale più profondo. Il film parla del primo amore che tutti ricordiamo e non dimentichiamo mai, ambientato durante una vacanza estiva negli incantevoli scenari dell’Italia”. Al momento il film non ha ancora una casa di distribuzione e non è stata rivelata nessuna finestra d’uscita.

Leggi anche Alessandro Gassman e quella strana punizione di suo padre Vittorio: “Mi mandò a fare il barista”

Fonte: Variety