Tu, mio di Erri De Luca diventa un film di Bille August

Da uno dei libri più amati di Erri De Luca, un film diretto dal premio Oscar Bille August

Dal libro di Erri De Luca, Tu, mio, Bille August ne trae un film con Claudia Gerini nel cast

Tu, mio, uno dei libri più belli di Erri De Luca, diventa un film diretto dal regista danese premio Oscar Bille August, premiato con la statuetta bel 1988 e due volte Palma d’Oro a Cannes.

Le riprese si svolgeranno tra maggio e giugno del 2022 sull’isola di Ischia, dove d’altro canto è ambientata la trama del romanzo, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli per la prima volta nel 1998. La storia è il racconto di un passaggio dall’adolescenza all’età adulta; un’esperienza che l’autore napoletano racconta col suo inconfondibile stile autobiografico, affrontando nella parentesi di un’estate tutte le fasi di quell’età così peculiare.

Tu, mio: chi vedremo nel cast del film e cosa cambierà rispetto al libro?

Nonostante non sia ancora stato definitivo il cast del film, pare che l’attrice Claudia Gerini ne farà parte, vestendo i panni della giovane madre del protagonista Marco che, diversamente dall’opera scritta, nella pellicola di August sarà un ragazzo inglese con alle spalle un’infanzia segnata dalla guerra.

Il film sarà presentato in occasione del 19mo Global Film & Music Festival, l’evento dove nel 2019 lo scrittore incontrò i produttori Marc e Vanessa Bikindou (che con Cristaldi Pictures realizzeranno il film) insieme alla sua fedele collaboratrice (nonché presidente della Fondazione Erri De Luca) Paola Porrini Bisson, coproduttrice con Oh!Pen.
Un libro, quello di De Luca, sicuramente degno di una trasposizione, sia per la storia autentica che racconta sia per l’apprezzamento che negli anni ha riscosso tra i lettori. Inoltre, a detta dell’autore, è uno de libri più significativi della sua carriera, quello che gli ha consentito di cambiare effettivamente vita, passando da operaio a scrittore.

Ha dichiarato De Luca in merito a Tu, mio“è il  momento e il regista giusto per realizzare il film, io sarò solo spettatore. August avrà la sua visione”. 

Non è la prima volta che un’opera di Erri De Luca viene scelta per l’adattamento sul grande schermo. È infatti già successo col cortometraggio Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edoardo Ponti nel 2012 e presentato al Festival di Roma, in cui Erri recita accanto a Enrico Lo Verso.