Troy e il duello tra Brad Pitt ed Eric Bana. Qual è la strana scommessa dietro l’epica scena del film?

Un patto davvero singolare

Troy, kolossal epico liberamente tratto dal poema dell’Iliade di Omero racconta le gesta di Achille e la guerra di Troia, partendo appunto dal rapimento di Elena. Pellicola storica, con molti elementi dell’action, è diventata nel tempo un progetto commerciale, cosa che generò un certo malcontento tra i membri del cast, in particolare ad uno dei protagonisti, Brad Pitt. Presentato in anteprima al 57º Festival di Cannes, il film, alla sua uscita, entrò tra i 150 film con il maggior incasso, e fu un grande successo di pubblico con recensioni per lo più positive da parte della critica. Diretto da Wolfgang Petersen e scritto da David Benioff, il film è interpretato da un cast di grandi attori, oltre a Brad Pitt sono presenti anche Eric Bana nel ruolo di Ettore, Orlando Bloom nel ruolo di Paride, Diane Kruger che interpreta Elena, Brian Cox nei panni di Agamennone, Sean Bean nel ruolo di Ulisse, Rose Byrne nei panni di Briseide e Garrett Hedland che interpreta Patroclo. Ambientato nel 1200 a.C. il film è noto per molti aspetti: dal fascino di Brad Pitt al duro allenamento al quale si è sottoposto, dai falsi storici dei quali è stato accusato al cambiamento di target che lo portò, appunto, a diventare un prodotto commerciale. Ma non solo, c’è un piccolo aneddoto tra due attori che ha tutti gli elementi per passare alla storia.

Il divertente patto tra Brad Pitt e Eric Bana sul set di Troy

Troy - cinematographe.it

Brad Pitt e Eric Bana nel 2005

Otre a Brad Pitt, anche Eric Bana si impegnò durante per il ruolo. Pitt dovette ingrassare di 20 chili, costituiti solo da massa muscolare. Lui e Bana smisero di fumare e passarono intere giornate a esercitarsi per le scene di duello con spade e lance, e per le scene a cavallo. Ma i due fecero anche un patto. Considerando che uno degli scontri più noti ed epici del film è proprio quello tra Pitt e Bana, rispettivamente Achille e Ettore dopo che quest’ultimo ha ucciso il cugino di Achille in combattimento, Patroclo, il loro accordo è più che opportuno. Per le scene di combattimento, in caso di colpi accidentali fra i due, l’attore avrebbe dovuto pagare all’altro un compenso in denaro. Si trattava di 50 o 100 dollari in base alla gravità del colpo inferto. E a fine set Brad Pitt aveva un debito di 750 dollari con Eric Bana.

 

Leggi anche: L’avete riconosciuto? Si fa chiamare “il principe”, risolve il cubo di Rubik in tempi record e adora il wrestling

Tags: Brad Pitt