Trieste Science+Fiction Festival 2022: svelato il presidente di giuria e i primi film in concorso

L'edizione si terrà tra l'1 e il 6 novembre.

Il Trieste Science+Fiction Festival è il più importante festival italiano dedicato alla fantascienza. La 22esima edizione si avvicina – si terrà, ovviamente a Trieste, tra l’1 e il 6 novembre – e pertanto iniziano a delinearsi più chiaramente alcuni elementi della kermesse. Il primo dato importante è che il regista Neil Marshall sarà il Presidente della giuria del Premio Asteroide, che premia il miglior film di registi emergenti di genere science-fiction e fantasy. Marshall, che ha diretto il reboot di Hellboy uscito nel 2019 e un paio di episodi de Il Trono di Spade, presenterà inoltre in anteprima nazionale il suo ultimo film The Lair, un horror dalle tinte sci-fi da lui stesso definito come “La Cosa che incontra Quella sporca dozzina” e sarà anche protagonista di una masterclass dedicata al suo film d’esordio Dog Soldiers.

I primi film in concorso al Trieste Science+Fiction Festival 2022

Trieste Science+Fiction Festival 2022

Sono stati annunciati anche i primi titoli dell’edizione 2022 del Trieste Science+Fiction Festival, tutte in anteprima nazionale, che andranno a concorrere nei tre concorsi principali: il Premio Asteroide e i due concorsi Méliès d’argent della MIFF, la federazione europea Méliès dei festival di cinema fantastico. I film sono The Witch: Part 2 – The Other One di Hoon-jung Park (Corea del Sud, 2022); The Visitor from the Future di François Descraques (Francia, 2022); Something in the Dirt di Justin Benson, Aaron Moorhead (USA, 2022); Night Sky di Jacob Gentry (USA, 2022); e Rubikon di Magdalena Lauritsch (Austria, 2022).

Quest’anno, inoltre, il Trieste Science+Fiction godrà di una prestigiosa collaborazione con il London FrightFest. Il 28 agosto a Londra il direttore artistico Alan Jones terrà una presentazione dedicata al Trieste Science+Fiction, seguita dalla proiezione del film Control che arriverà poi anche a Trieste. Sempre come evento speciale il Trieste Science+Fiction Festival presenterà anche la commedia splatter Wolf Manor, anch’essa in anteprima mondiale al London FrightFest.

Leggi anche Trieste Science+Fiction Festival 2022: il celebre critico Alan Jones è il nuovo direttore