Trieste Science+Fiction Festival 2019: il regista Brian Yuzna sarà ospite

Il regista cult Brian Yuzna sarà ospite nel corso della 19esima edizione che si terrà dal 29 ottobre al 3 novembre.

Brian Yuzna sarà ospite della diciannovesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival, in programma dal 29 ottobre al 3 novembre 2019

Dal 29 ottobre al 3 novembre 2019 si terrà la diciannovesima edizione del Trieste Science+Fiction Festival. È ufficiale la presenza di Brian Yuzna, autore di film cult del genere dagli anni ’80-’90 come Society – The Horror, Re-Animator 2 e The Dentist. Il cineasta sarà Presidente della giuria del Premio Asteroide, un riconoscimento internazionale al miglior film fantascienza e fantasy in concorso, riservato alle opere di registi emergenti.

Brian Yuzna nasce nelle filippine e viene cresciuto in Nicaragua, Puerto Rico e Panama, per poi stabilirsi negli USA negli anni ’80. Si è maggiormente concentrato nel genere horror, con alcune parentesi fantascientifiche. Nel corso del Trieste Science+Fiction Festival 2019 in particolare festeggerà i 30 anni dall’uscita di Society – The horror, il film del 1989 che sarà proiettato in versione restaurata alla presenza dello stesso regista per l’occasione. Si tratta de suo film d’esordio, che con la sua feroce immagine in salsa splatter sulla borghesia snob americana si è distinto tra i migliori prodotti horror sociopolitici dell’epoca.

Il Trieste Science+Fiction Festival, giunto alla sua diciannovesima edizione, è l’evento italiano di maggior rilievo nell’ambito della fantascienza e del fantastico, tra cinema, televisione, fumetti, musica, letteratura, arti visive e new media. Fondato nel 2000 a Trieste, raccoglie l’eredità del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste che si è svolto dal 1963 al 1982, prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia, nonché una delle prime in Europa.