Trieste Science+Fiction Festival 2022: svelato il programma completo della kermesse!

La 22° edizione si terrà dal 1 al 6 novembre.

Tra due settimane comincerà la 22esima edizione del Trieste Science+Fiction Festival e per l’occasione è stato finalmente diffuso il programma completo della kermesse che porterà sul grande schermo le migliori produzioni di genere fantastico, con oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. Tra gli ospiti più attesi Neil Marshall, acclamato regista di film come Dog Soldiers, The Descent – Discesa nelle tenebre e di alcuni episodi della serie tv Il Trono di Spade. A Marshall verrà assegnato il prestigioso Premio Asteroide alla carriera in occasione dell’anteprima nazionale del suo ultimo film The Lair, un horror dalle tinte sci-fi che verrà proiettato venerdì 4 novembre. Il cineasta sarà anche protagonista di una masterclass dedicata al suo film d’esordio Dog Soldiers, che si svolgerà sabato 5 novembre. Potete trovare il programma completo del festival qui.

Trieste Science+Fiction Festival 2022, gli appuntamenti da non perdere

Trieste Science+Fiction Festival 2022

In occasione del festival torna anche il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Da non perdere i talk di Mondofuturo, il ciclo di incontri per dialogare con i divulgatori e comunicatori della scienza sul mondo di domani. In programma anche mostre, workshop e iniziative per tutta la famiglia per un indimenticabile viaggio ai confini del Multiverso per gli appassionati della fantascienza di ogni età. Il festival ospiterà anche la nuova edizione di IVIPRO DAYS 2022, l’appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale, che si svolgerà nell’ambito del Trieste Science+Fiction Festival l’1 e 2 novembre.

Naturalmente sono tantissimi i film che vedremo durante la settimana di Festival. In anteprima nazionale sarà presentato il film canadese The Breach, diretto da Rodrigo Gudiño e prodotto da Slash, leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses, con al centro della storia il misterioso caso di un corpo mutilato finito sulle rive del fiume Porcupine. Tantissime le proposte che arrivano dall’Oriente, tra cui l’anteprima di Warriors of Future di Yuen Fai Ng, ambientato nell’anno 2055, quando un meteorite porta sulla Terra una forma di vita vegetale aliena che distrugge ogni cosa incroci sul suo cammino. Sempre in anteprima italiana sarà anche Alienoid di Choi Dong-hoon, un film d’azione sudcoreano con alieni, arti marziali e viaggi nel tempo. Arriva in anteprima italiana dalla Cina Annular eclipse di Chi Zhang, un’oscura opera sci-fi dall’estetica Cyberpunk che ci trascinerà in una storia di giochi di potere, intrighi e manipolazione informatica.  

Torna a Trieste anche il cinema del regista Quentin Dupieux con l’anteprima di Incredible But True, una bizzarra commedia fantasy in cui una coppia appena trasferitasi in una nuova casa si accorge che nel seminterrato c’è qualcosa che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Il film di Dupieux chiuderà l’edizione del Trieste Science+Fiction Festival. In anteprima ci sarà poi il disaster movie The Impact di Chris Jones, The Deal di Orsi Nagypál, To Exist di Gabriel Grieco e Pussycake di Pablo Parés, in cui la band rock tutta al femminile Pussycake si ritrova a combattere contro mostri interdimensionali oltre la nostra realtà.

Leggi anche Trieste Science+Fiction Festival 2022: il celebre critico Alan Jones è il nuovo direttore