Toro scatenato torna al cinema in 4K! Il trailer e le date del capolavoro di Scorsese

Toro scatenato è considerato una delle pietre miliari della storia del cinema.

Dopo oltre quarant’anni dall’uscita nelle sale, Toro scatenato – il capolavoro di Martin Scorsese e con protagonista Robert De Niro nei panni del pugile tormentato Jack LaMotta – è pronto a tornare al cinema. Come annunciato da Lucky Red, infatti, il film vincitore di due Premi Oscar (miglior attore protagonista e miglior montaggio) sarà disponibile in sale per tre giorni – dall’8 al 10 maggio – in una versione del tutto inedita, ovvero in 4K.

L’interpretazione di Robert De Niro in Toro scatenato è considerata una delle più intense della storia del cinema

Toro scatenato; cinematographe.it

Uscito nel 1980, Toro scatenato segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato Jack LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna. Il film è ispirato dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta, Raging Bull: My Story, adattata per il grande schermo da Paul Schrader e Mardik Martin.

Toro scatenato è stato quasi interamente girato in bianco e nero e in due parti. La parte principale del film, incluse le scene di combattimento, fu girata dopo quelle (invece cronologicamente posteriori) di La Motta ingrassato ed invecchiato. La produzione fu interrotta per alcuni mesi durante i quali, sotto la supervisione del campione di culturismo Franco Columbu, il peso di De Niro dovette aumentare di circa 30 chili, per poi subire un dimagrimento ed una ricostruzione muscolare che gli dessero il fisico di un pugile.

Leggi anche Martin Scorsese, dopo Toro scatenato: “Non mi importava fare un altro film”