Torino Film Festival: Pilar Fogliati madrina della 40ª edizione

Il Torino Film Festival 2022 si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre.

Il Torino Film Festival è giunto alla sua 40ª edizione. Moltissime le novità e tante le conferme che attendono pubblico ed addetti ai lavori del Festival, previsto dal 25 novembre al 3 dicembre 2022. A cominciare dalla madrina d’eccezione, la poliedrica attrice Pilar Fogliati, il cui debutto è previsto proprio durante la cerimonia d’apertura, che quest’anno coincide con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Una tematica molto cara all’attrice, la quale ha commentato la notizia rilasciando una dichiarazione proprio in merito a questa terribile “piaga sociale”:

La violenza sulle donne è una forma di barbarie che non fa onore a nessuna civiltà umana. Quindi l’obiettivo è puntare sull’educazione delle nuove generazioni, narrando gli episodi di violenza sulle donne non come momenti di “raptus emotivi” ma di deficit culturali. Quando sento di donne che non vengono credute mi vengono i brividi. Anche questo è un deficit culturale. Per questo bisogna sostenere sempre di più quelle che hanno il coraggio di denunciare.

Ospite d’eccezione della giornata d’apertura sarà Francesco De Gregori, che salirà sul palco insieme al direttore del Torino Film Festival, il critico cinematografico Steve della Casa.

Pilar Fogliati – una prolifica carriera fra cinema e televisione

Pilar Fogliati si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e comincia la sua carriera in teatro. Il debutto in televisione avviene in alcune fiction Rai, come Un passo dal cielo e Cuori. Prende poi parte alla pellicola Mai scherzare con le stelle! e alla serie tv Fox Extravergine, in cui recita a fianco di un cast tutto al femminile, guidato da Lodovica Comello. A cinema debutta nella commedia corale Forever Young e nel 2020 prende parte alla trasposizione in chiave contemporanea de Gli Indifferenti di Moravia, diretta da Leonardo Guerra Seràgnoli.

Pilar Fogliati - Cinematographe.it

Oltre all’esperienza come attrice si cimenta con la conduzione di alcuni programmi televisivi, fra cui Extrafactor, e radiofonici, partecipando ad alcune puntate di Hollywood Party con Steve della Casa. Prende poi parte al progetto di Giovanni Veronesi Non è un paese per giovani, con il quale firma la sceneggiatura della sua opera prima Romantiche, di cui sarà anche regista e protagonista. La pellicola – distribuita da Vision Distribution – arriverà nei cinema prossimamente. La sua ultima apparizione è nella commedia di Riccardo Milani Corro da te, in cui interpreta la sorella di Miriam Leone.

Leggi anche Torino Film Festival 2022: rivelate le prime anticipazioni della 40esima edizione