Top Gun: Maverick e il debutto stratosferico al box office! Record per Tom Cruise

Top Gun: Maverick è il miglior box office nella carriera per Tom cruise: i dati esteri e italiani della prima settimana nelle sale

Il nuovo capitolo sulle avventure dell’aviatore Pete “Maverick” Mitchell hanno superato ogni aspettativa e regalato a Tom Cruise il suo più grande successo al box office! Top Gun: Maverick è, almeno a livello di incassi, il miglior film nella carriera di Tom Cruise. Uscito nei cinema il 25 maggio il film diretto da Joseph Kosinski ha decisamente debuttato con una cifra stratosferica: 124 milioni di dollari. Tom Cruise potrebbe aver realizzato una delle acrobazie più pericolose e audaci della sua carriera: convincere il pubblico ad andare al cinema per qualcosa che non coinvolge i supereroi!

Top Gun: Maverick, cinematographe.it

Top Gun: Maverick e le cifre record al box office

Al suo weekend di apertura Top Gun: Maverick nelle sale nordamericane ha incassato 134 milioni di dollari. Questa è la seconda migliore apertura di sempre per il produttore Jerry Bruckheimer (dietro i 135,6 milioni realizzati da Pirates of the Caribbean: Dead Man’s Chest del 2006). Al botteghino internazionale il sequel ha preso il volo con 124 milioni di dollari, una cifra impressionante dal momento che il film non è ancora proiettato in territori chiave come Cina e Russia. In totale Top Gun: Maverick ha incassato 248 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il nuovo film con Tom Cruise è il debutto statunitense con il maggior incasso nei 40 anni di carriera della star e il primo a superare i 100 milioni di dollari nel primo weekend nelle sale. Il precedente record era detenuto da La guerra dei mondi che, nel 2005, ha incassato 64 milioni di dollari al suo primo weekend in sala. La pellicola sugli aviatori di Top Gun è anche una delle migliori aperture dell’era della pandemia dopo Spider-Man: No Way Home ($ 260 milioni), Doctor Strange in the Multiverse of Madness ($ 187 milioni) e The Batman ($ 134 milioni). In Italia il film, nel suo primo weekend nelle sale, ha incassato 2 milioni 682 mila euro e, grazie alle anteprime in alcune sale della settimana precedente, ha già incassato 3 milioni 948 mila euro.

Fonte: Variety
Tags: Tom Cruise

Articoli correlati