Star Wars: addio a Tony Dyson, l’inventore di R2-D2

Tony Dyson, l’uomo che ha creato R2-D2, il mitico robot di Star Wars, è morto all’età di 68 anni nella sua casa di Gozo, Malta.

Star Wars: addio a Tony Dyson, l’inventore di R2-D2

I giornali hanno riferito che il suo corpo è stato trovato il 4 marzo, il giorno dopo la denuncia di scomparsa fatta dai vicini. Secondo la stampa locale, è in corso un’indagine, ma non si sospetta nulla di losco. Dyson ha vissuto a Malta a partire dai primi anni 1990.

Dyson ha scritto sul suo sito personale che stava lavorando al White Horse Toy Company, quando fu incaricato di costruire otto unità di R2 per il film di George Lucas del 1977. L’ordine comprendeva quattro versioni telecomandate e due per l’attore Kenny Baker. Dyson e il suo studio hanno contribuito anche ad una serie di altri film, tra cui Superman II e Moonraker.

Ma il contributo che ha dato Dyson all’universo di Star Wars è senza dubbio il più amato e conosciuto. Essendo stato un punto fermo della serie sin dall’inizio, R2 riapparve nella trilogia ed è tornato anche in Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Tags: Star Wars