Chi era Tom Sizemore? Biografia, carriera, problemi legali e vita privata dell’attore morto a 61 anni

Dalla carriera alla vita privata fino ad arrivare agli ostacoli con la giustizia: tutto ciò che c'è da sapere su Tom Sizemore, morto il 3 marzo 2023.

Tom Sizemore (vero nome, Thomas Edward “Tom” Sizemore Jr.) era un noto attore, produttore cinematografico e cantante americano nativo di Detroit. Un personaggio incredibilmente sfaccettato e dal talento smisurato che purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa, il 3 marzo 2023, dopo il ricovero a causa di un aneurisma celebrale il 18 febbraio 2023. I medici, infatti, hanno raccomandato ai famigliari di staccare le macchine per la mancanza di attività celebrale dell’artista. Una perdita enorme per il mondo del cinema, la scomparsa di un interprete straordinario che ha prestato il volto a Jack Scagnetti in Assassini Nati – Natural Born Killers (1994), ha incarnato il sergente Michael Horvath in Salvate il soldato Ryan (1998), ha impersonato il colonnello Danny McKnight in Black Hawk Down (2001), il detenuto Dallas in Sorvegliato speciale (1989) e molte altre figure memorabili.

Tom Sizemore ha debuttato nel mondo del cinema nel 1989

Tom Sizemore cinematographe.it

Detto questo, la vita e la carriera di Tom Sizemore sono state caratterizzate da luci ed ombre. La star, che ha debuttato nel mondo cinematografico nel 1989 con Blue Steel – Bersaglio mortale di Kathryn Bigelow, infatti, ha avuto diversi problemi con la legge dovuti al possesso e all’abuso di droga: proprio a causa dell’utilizzo di stupefacenti, per diverse volte l’attore fu denunciato per percosse nei confronti della sua ex ragazza, di uno steward e diverse donne nel suo appartamento. A questo si aggiunge, inoltre, un arresto nel 2004 dopo che la polizia ha trovato nella sua casa della droga. Nel 2005, inoltre, fu condannato a 17 mesi di reclusione e quattro mesi in terapia anti-droga per aver fallito ripetutamente i test anti-stupefacenti, con alcuni tentativi di eludere tali controlli con un sistema che prevedeva l’utilizzo di un pene finto pieno di urina pulita.

Purtroppo, i problemi con la giustizia di Tom Sizemore non finiscono qua: nel 2007 fu di nuovo arrestato per possesso di anfetamina, con la pena ridotta a nove mesi di prigione e nel corso degli anni successivi fu di nuovo denunciato per violenza e percosse, con anche un’indagine della polizia di Los Angeles per un presunto coinvolgimento in una rapina in un negozio di cellulari. Un’esistenza decisamente turbolenta, che però non macchia il suo incredibile talento attoriale dimostrato in più occasioni, con diverse candidature a premi internazionali per le sue performance.

Leggi anche Tom Sizemore è in condizioni critiche: cosa accade all’attore di Salvate il soldato Ryan