Tom Holland su The Odyssey di Nolan: “La migliore sceneggiatura che abbia mai letto”
Holland ha raccontato di aver vissuto l’esperienza sul set come “il lavoro di una vita, senza dubbio” e “la migliore esperienza mai avuta su un set cinematografico”.
Tom Holland non trattiene l’entusiasmo per The Odyssey, il nuovo kolossal firmato Christopher Nolan. L’attore, che nel film interpreta Telemaco, figlio di Ulisse, ha dichiarato all’Agence France-Presse che la sceneggiatura dell’adattamento dell’epopea omerica è “la migliore che abbia mai letto”. E, con una battuta, ha aggiunto: “Nessuna offesa, Spider-Man”.

Holland ha raccontato di aver vissuto l’esperienza sul set come “il lavoro di una vita, senza dubbio” e “la migliore esperienza mai avuta su un set cinematografico”. Già lo scorso luglio, intervistato da GQ Sports, aveva definito il progetto “emozionante, diverso, qualcosa che non abbiamo mai visto prima”.
Il film segna il ritorno di Nolan dietro la macchina da presa dopo il successo di Oppenheimer e vede Matt Damon nei panni di Ulisse, affiancato da un cast corale che comprende, oltre a Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal.
“Chris è un vero collaboratore”, ha spiegato l’attore britannico. “Sa perfettamente cosa vuole, ma lascia spazio a idee e proposte per dare vita ai personaggi. Lavorare con lui ed Emma Thomas è stato incredibile: c’è un motivo se sono considerati tra i migliori del settore”. Per Tom Holland, la chiamata di Nolan è stata “la telefonata della vita”, paragonabile solo a quella ricevuta dieci anni fa per il ruolo di Spider-Man.

Intanto, l’attore è già tornato sul set dell’eroe Marvel: Spider-Man: Brand New Day, quarto capitolo standalone dedicato all’arrampicamuri, è in lavorazione e segnerà la settima apparizione di Holland nell’MCU. “Sembra ancora la prima volta”, ha raccontato, ricordando con entusiasmo una scena girata a Glasgow: “Ero su un carro armato, lungo la strada principale, davanti a migliaia di fan: un’esperienza incredibile, esaltante e fresca”.
The Odyssey arriverà nelle sale il 17 luglio 2025 con Universal Pictures, seguito due settimane dopo da Spider-Man: Brand New Day, in uscita il 31 luglio con Sony Pictures.
Scopri qui tutte le notizie e le recensioni dal Festival di Venezia 2025