Tom Cruise svela la verità sul casting di Iron-Man

Da qualche tempo gira voce che, ancor prima di Robert Downey Jr., era stato scritturato l'attore di Top Gun.

Tom Cruise, senza troppo giri di parole, è uno dei migliori attori della sua generazione, un prodigio incredibile che, film dopo film, ha dimostrato le sue spiccate doti artistiche. L’artista, in particolare, classe 1962, è stato candidato a ben 4 premi Oscar, 3 come attore per Nato il quattro luglio (1989), Jerry Maguire (1996), Magnolia (2000) e 1 come produttore con il recente Top Gun: Maverick (2022). Insomma, una star a tutto tondo che conosce perfettamente le regole di Hollywood, riuscendo a giostrarsi magistralmente nell’industria dei sogni. Con il suo esordio che risale al lontano 1981 con Amore senza fine di Franco Zeffirelli, nel tempo il divo ha costruito un impero sulle sue interpretazioni, a tal punto che è difficile elencare anche in poche righe le sue performance più spettacolari.

Tom Cruise - Cinematographe

Tom Cruise è stato nominato 4 volte agli Oscar

Detto questo, specialmente negli ultimi anni, si è costruito un interessante mito su di lui. Pare, infatti, che proprio Tom Cruise fu tra gli attori scritturati inizialmente per il ruolo di Iron Man all’interno del Marvel Cinematic Universe, parte che poi sappiamo essere andata al mitico Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes, Parto col folle). Nessuno ha mai effettivamente scoperto la verità, anche se la realtà dei fatti sembra non essere stata troppo lontana dalle voci, visto che in Doctor Strange nel Multiverso della Follia si vociferava che uno dei possibili cameo poteva riguardare proprio Cruise con la tuta di Iron Man, ad omaggiare il casting non andato a buon fine.

In un recente intervento per il canale YouTube Phase Zero, però, Tom Cruise ha finalmente svelato la verità, affermando che in realtà è stato piuttosto lontano da essere scritturato per il ruolo, finendo il discorso con tanti complimenti nei confronti del collega Robert Downey Jr. che lo ritiene perfettamente idoneo per la parte. Che dire? Probabilmente, a giudicare da come sono andate le cose, è stata probabilmente la scelta giusta.

Leggi anche Top Gun: Maverick, Jennifer Connelly elogia l’interpretazione di Tom Cruise: “Merita una candidatura agli Oscar”