Quanto guadagna Todd Phillips? Il patrimonio dell’attore è arrivato alle stelle dopo il successo di Joker

Prima dell'opera incentrata sulla nascita del villain di Batman, Todd Phillips si era occupato di Old School e della trilogia di Una notte da leoni.

I risultati al botteghino di Joker hanno fruttato molto a Todd Phillips!

Todd Phillips è un regista, sceneggiatore, produttore e americano noto soprattutto per film come i franchise Joker, Old School e Una notte da leoni. Nato (il 20 dicembre 1970) e cresciuto a New York, ha frequentato la NYU Film School, abbandonata prima di laurearsi per concentrarsi sui suoi progetti cinematografici. Tra i primi progetti, uno dei più significativi è stato Hated: GG Allin and the Murder Junkies, che racconta la vita e la morte del controverso punk rocker GG Allin.

Joker, Todd Phillips, Cinematographe.it

Quindi, si è occupato di Frat House, presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 1998. Proprio in tale occasione ha conosciuto e stretto amicizia con Ivan Reitman. Un incontro fondamentale, in quanto Reitman lo ha spronato a scrivere una commedia. Da lì la realizzazione di Road Trip, pellicola del 2000 rivelatasi nel tempo un cult, tanto quanto il sequel Euro Trip.

A ogni modo, la vera svolta per Todd Phillips è giunta per via di Old School (2003), un enorme successo commerciale. Mica male, specialmente considerando che era la sua prima esperienza alla produzione! Nel 2007 ha iniziato a lavorare su uno script, What Happens in Vegas, che, rielaborato, si è trasformato in The Hangover, meglio conosciuto lungo la nostra penisola con il titolo Una notte da leoni. Diverse star di primo piano sono state avvicinate, senza i risultati sperati.

Todd Phillips sorridente

Pertanto, alla Warner Bros sono state proposte quattro star relativamente sconosciute: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Ed Helms e Justin Bartha. Nonostante le resistenze incontrate nel processo di gestazione, Todd Phillips ha tenuto duro, rinunciando a una parte del compenso garantito, in cambio di una percentuale sugli incassi.

Una scommessa vinta in toto, con 500 milioni di dollari complessivamente riscossi. A posteriori, aveva ragione, visto il guadagno tra i 70 e gli 80 milioni di dollari. Sulla falsariga del primo capitolo, ha negoziato la struttura retributiva per i due sequel, per un totale di 150 milioni incamerati dalla trilogia.

Poi è venuto il turno di Joker. Sia Todd Phillipss sia il protagonista Joacquin Phoenix hanno accettato bassi stipendi iniziali per il loro lavoro. Con oltre 1 miliardo di entrate e 500 milioni di profitti globali al box office, è diventata l’opera vietata ai minori di maggior successo di sempre. Di conseguenza, Todd Phillips percepirà intorno ai 100 milioni. In totale, Phillips avrebbe un patrimonio di 200 milioni (dati Celebrity Net Worth).

Leggi anche Che fine ha fatto Jennifer Beals? Ecco com’è oggi la straordinaria protagonista di Flashdance