Titanic: il colossal di James Cameron compie 20 anni e torna al cinema

Il film di James Cameron campione di incassi e vincitore da record agli Oscar è uscito 20 anni: per festeggiare Titanic torna al cinema dall'8 al 10 ottobre

Dall’8 al 10 ottobre tornerà nei cinema Titanic

In occasione dei vent’anni dall’uscita di Titanic, il film di James Cameron torna al cinema dall’8 al 10 ottobre. Il film che ha caratterizzato un’epoca intera provocando riferimenti infiniti nella cultura pop mondiale, fan base deliranti e il successo planetario dei due protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio è uscito nei cinema italiani il 16 gennaio 1998.

Il film racconta la storia di Jack e Rose, due membri di differenti classi sociali che s’innamorano durante il tragico viaggio inaugurale del RMS Titanic. Ad oggi è il secondo film più redditizio nella storia del cinema (il primo è Avatar del 2009, sempre diretto da Cameron) con un guadagno – calcolato nel 1998 – di 1.850.300.000 dollari. Inoltre Titanic detiene il record di candidature agli Oscar (14 candidature), insieme a Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz e La La Land di Damien Chazelle. Ne ha vinti 11 durante la cerimonia del 1998.

La statuetta andò a James Cameron e Jon Landau come Miglior film, a Cameron come Miglior regista, a Russell Carpenter per la Migliore fotografia, a Peter Lamont e Michael Ford per la Migliore scenografia, a Deborah Lynn Scott per i Migliori costumi, a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris per il Miglior montaggio, a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano per il Miglior sonoro, Tom Bellfort e Christopher Boyes per il Miglior montaggio sonoro, a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer per i Migliori effetti speciali, a James Horner per la Miglior colonna sonora e la Migliore canzone (My Heart Will Go On).

Nel cast, insieme a Winslet e DiCaprio ci sono anche Billy Zane (Ritorno al futuro), Gloria Stuart (L’uomo invisibile), Frances Fisher (Gli spietati), Kathy Bates (Misery non deve morire), Victor Garber (Legends of Tomorrow), Bernard Hill (Il Signore degli Anelli), Jonathan Hyde (The Strain) e Bill Paxton (Twister).