Titanic: James Cameron e quel messaggio che l’ha convinto a scritturare Kate Winslet per il ruolo di Rose

Il regista, in occasione della conferenza stampa che ha preceduto il rilancio del film, nuovamente nelle sale italiane dal 9 febbraio 2023, ha raccontato molti retroscena sul progetto.

Titanic è un celebre lungometraggio del 1997 diretto dal celebre James Cameron (Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Avatar) che non ha bisogno realmente di presentazioni. Un capolavoro su tutta la linea che ha vinto, nel 1998, ben 11 Premi Oscar in particolare Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora, Miglior canzone, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro, insomma, un successo su tutta la linea. Un realizzazione che, dopo 25 anni dall’uscita, è uscito nuovamente nelle sale in una versione restaurata in 4K 3D per una definizione ancora migliore.

Titanic è arrivato originariamente in Italia il 16 gennaio 1998

Titanic - Cinematographe

Proprio in occasione di questo straordinario evento (in Italia Titanic è tornato dal 9 febbraio 2023), James Cameron ha tenuto una conferenza stampa alla quale abbiamo partecipato (trovate infatti il link con il resoconto completo in fondo all’articolo) in cui ha raccontato tanti importanti retroscena dietro questo straordinario film. Ebbene, tra i vari racconti, spicca sicuramente il casting di Kate Winslet (Se mi lasci ti cancello, L’amore non va in vacanza) che è avvenuto in maniera decisamente anomala. All’epoca, infatti, l’attrice si stava piano piano affermando nel mondo del cinema ed era principalmente nota nell’ambiente come ‘Kate con il corsetto’ perché aveva partecipato a molti film in costume. Proprio l’idea del corsetto non aveva convinto Cameron, che proprio nel film mostra Rose imprigionata in un corsetto, in quanto simbolo di limitazione sociale.

Detto questo, il film-maker dietro Titanic alla fine si convinse a farle fare un provino, anche perché la giovane amava molto il personaggio e aveva mostrato tanto entusiasmo. Dopo la prova, che hanno fatto ricreando l’ambientazione, facendole pronunciare alla perfezione l’accento americano borghese e provando una serie di abiti, la Winslet ha consegnato una rosa e un biglietto a Cameron, con scritto: ‘Sono la tua Rose’. Tale messaggio convinse a tal punto il cineasta che decise di scritturarla non solo per l’incredibile talento, ma anche per la sua intraprendenza.

Leggi anche Titanic torna al cinema, James Cameron svela i segreti del film e “perché è ancora così amato”