Tina Turner e le ultime parole ad Angela Bassett: “la tua non era imitazione”

Angela Bassett ha interpretato la diva del rock nel film del 1993 Tina - What's Love Got to Do with It.

Il premio Oscar Angela Bassett ricorda l’eredità di Tina Turner, scomparsa ieri a 83 anni. L’attrice ha interpretato l’icona del rock nel film del 1993 Tina – What’s Love Got to Do with It, accanto a Laurence Fishburne nei panni di Ike Turner. Dopo la notizia della morte di Turner Bassett ha voluto lasciare su Instagram un suo personale omaggio alla diva, rivelando anche le sue ultime parole.

“Come possiamo dire addio a una donna che ha posseduto il suo dolore e il suo trauma e lo ha usato come mezzo per aiutare a cambiare il mondo?”, si legge nel post social. “Attraverso il suo coraggio nel raccontare la sua storia, il suo impegno a mantenere la giusta rotta nella sua vita, indipendentemente dal sacrificio, e la sua determinazione a ritagliarsi uno spazio nel rock and roll per se stessa e per gli altri che le somigliano, Tina Turner ha mostrato agli altri che vivevano nella paura di come dovrebbe essere un bellissimo futuro pieno di amore, compassione e libertà”.

tina turner Angela Bassett - Cinematographe.it

“Le sue ultime parole per me sono state: ‘Non mi hai mai imitato. Invece, sei entrata in profondità nella tua anima, hai trovato la tua Tina interiore e l’hai mostrata al mondo’. Terrò queste parole vicino al mio cuore per il resto dei miei giorni. Sono onorata di aver conosciuto Tina Turner. Sono onorata di aver contribuito a mostrarla al mondo”.

“Così oggi, mentre piangiamo la perdita di questa voce e presenza iconica, lei ci ha dato più di quanto avremmo mai potuto chiedere. Ci ha dato tutta se stessa. E Tina Turner è un dono che sarà sempre Simply the best”.

Solamente un mese fa Tina Turner ha reso omaggio ad Angela Bassett, inserita nella lista delle 100 persone più influenti del 2023 da TIME Magazine, elogiando l’attrice come la scelta “perfetta” per interpretarla nel film del 1993, che all’epoca le è valso una nomination agli Oscar.

“Angela, la prima volta che ci siamo incontrate, non avevi l’aspetto, la voce o le movenze come le mie, è successo che hai lavorato così duramente per raggiungermi”, ha scritto Turner. “Ma anche prima di allora, ho potuto vedere che la giovane donna in piedi davanti a me aveva forza, determinazione e sogni grandi, grandi, proprio come me.”

Tina Turner ha detto che Bassett “non mi ha mai imitato. Invece, sei entrato in profondità nella tua anima, hai trovato la tua Tina interiore e l’hai mostrata al mondo. Onori tutte le donne che interpreti, proprio come hai onorato me. E sei ancora perfetta”.

Fonte: People