Addio a Tina Turner, la Regina del Rock and Roll

L'artista, malata da tempo, si è spenta a 83 anni in Svizzera, a Küsnacht.

Tina Turner (vero nome, Anna Mae Bullock), cantante e attrice americana naturalizzata svizzera dopo una vita di grandi successi, ci ha purtroppo lasciato nelle ultime ore, come riporta The Hollywood Reporter. A detta dell’autorevole testata, l’artista, 83 anni, si è spenta nella sua casa in Svizzera, a Küsnacht, vicino Zuriugo. I suoi manager hanno semplicemente comunicato che la donna soffriva da diverso tempo di una malattia e che “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”. Una vita sempre al massimo, la Regina del Rock and Roll è una delle voci più caratteristiche della musica mondiale, con una carriera che l’ha vista attiva tra gli Anni Sessanta e i Duemila. Inizialmente, la cantante è diventata famosa per il famoso duo che aveva fondato con il marito, Ike & Tina Turner che hanno portato avanti successi del calibro di It’s Gonna Work Out Fine, River Deep – Mountain High, Nutbush City Limits.

Tina Turner - Cinematographe

Tina Turner si è ritirata dalle scene dal 1999

Di seguito, nel 1976, i due divorziano nella vita come nella musica e Tina Turner si trova di fronte ad una nuova sfida per la sua carriera (nonostante nel 1974 e 1975 erano usciti i suoi primi album da solista ovvero Tina Turns the Country On! e Acid Queen). Negli Anni Ottanta, per fortuna, grazie al suo album Private Dancer del 1984, riacquista fiducia e fama. Tra i singoli più noti e redditizi dell’artista possiamo menzionare Better Be Good To Me, We Don’t Need Another Hero, Typical Male e molti altri ancora.

Ritiratasi dalle scene fin dal 1999, l’artista, durante la sua vita artistica, ha ricevuto ben 12 Grammy Awards di cui 8 competitivi e 4 onorari oltre 3 Grammy Hall of Fame e 1 Grammy Lifetime Achievement Award. Durante la sua carriera, ha fatto anche qualche apparizione nel mondo cinematografico come in Tommy (1975), Mad Max Oltre la sfera del tuono (1985), Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (1993). Ovviamente ci uniamo al cordoglio dei famigliari e a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di lavorare con lei e godere del suo immenso talento.

Leggi anche Ronnie Turner è morto: il figlio di Tina Turner si è spento a 62 anni davanti alla propria abitazione