Tilda Swinton Cinematographe.it

Tilda Swinton, attrice britannica vincitrice di Oscar e Bafta, riceverà l’onorificenza BFI Fellowship

Il prossimo 2 marzo l’attrice londinese, nota per i ruoli sia in film indipendenti che con grandissime Major, oltre ad essere vincitrice di Oscar e Bafta come miglior attrice non protagonista per Michael Clayton nel 2008, riceverà la massima onorificenza del British Film Institute. La Swinton ha iniziato la sua carriera in film sperimentali come Caravaggio del 1986, diretto dal compianto Derek Jarman, che è stato nominato BFI Fellow nel 1990. Ha continuato a recitare in film come Orlando di Sally Potter, ricordiamo anche il film … e ora dobbiamo parlare di Kevin di Lynne Ramsay, per la quale ha vinto un European Film Award nel 2011. Negli ultimi anni Tilda Swinton ha preso parte a grandissime produzioni come Snowpiecer di Bong Joon Ho o Suspiria di Luca Guadagnino o ancora Grand Budapest Hotel di Wes Anderson.

Prossimamente vedremo Tilda Swinton recitare in moltissimi altri film tra cui Last And First Men diretto dal compianto Jóhann Jóhannsson che sarà presentato alla prossima Berlinale, ne Il ricordo di Joanna Hogg: parte II e in The French Dispatch di Wes Anderson. Tra i precedenti artisti che hanno ricevuto il BFI Fellows ci sono Olivia Colman, Judi Dench, Maggie Smith, Vanessa Redgrave, Helena Bonham Carter, Cate Blanchett, Martin Scorsese, Jeanne Moreau, Stephen Frears, Steve McQueen, Peter Morgan, John Hurt e Hugh Grant.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE