Thora Birch compie 40 anni! Biografia, carriera e vita privata della tormentata Jane di American Beauty

Chi è Thora Birch, iconico volto di Jane in American Beauty, e che ha iniziato la sua prolifica carriera come attrice bambina.

Thora Birch, classe 1982, attrice statunitense, figlia d’attori, il cui vero cognome era Biersch, per le sue origini ebraiche e tedesche, deve il suo nome a Thor, dio del tuono secondo la mitologia nordica. Thora ha infatti anche origini scandinave. Thora ha iniziato la propria carriera come attrice bambina, il suo primo ruolo risale appunto al 1988, quando la piccola Thora aveva appena 6 anni. Furono i genitori a consigliarle di presentarsi alle audizioni, inizialmente per spot televisivi. Nel 1988 dopo una breve apparizione nella serie tv Day by Day, ebbe il primo ruolo importante sul grande schermo nel film Purple People Eater. Una prima svolta come baby star arrivò nel 1991 con La strada per il paradiso, quando venne scelta a un provino dove si presentarono altre 4000 giovani candidate. La performance le permise di interpretare parti simili nei successivi Hocus Pocus, Caro Babbo Natale, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo.

Thora Birch: la carriera da attrice bambina ad interprete adulta

Thora Birch da piccola

Nel 1995, all’età di 13 anni, arriva un altro importante progetto per Thora Birch e cioè quello in Amiche per sempre, dove recita al fianco di Christina Ricci, Melanie Griffith, Gaby Hoffman e Demi Moore. Dopo Alaska, nel 1999 Thora Birch gira il suo ruolo più importante in American Beauty, dove interpreta la figlia di Kevin Spacey e Annette Bening. Il film di Sam Mendes ottenne ben 5 Academy Awards e Thora, adolescente, riceve una nomination ai BAFTA. Anche il ruolo in The Hole e in particolare in Ghost World aumentano la consacrazione di Thora, soprattutto considerando la trasformazione che fece pur di ottenere la parte in Ghost World, cercando di assomigliare il più possibile alla protagonista. Successivamente Thora iniziò a partecipare a film indipendenti, allontanandosi anche dai ruoli interpretati precedentemente, essendo cresciuta e interessandosi a diversi generi. Con una pausa dalla scene durata 4 anni, soprattutto per disguidi nei confronti dello star system, come lei stessa ha dichiarato durante un’intervista, Thora Birch torna sul piccolo schermo nel 2016 con un breve ruolo in Colony, recitando poi anche sul grande schermo in La competizione, The Last Back Man in San Francisco e altre pellicole indipendenti. Dal 2019 al 2020 ha interpretato il ruolo di Gamma in The Walking Dead. Thora Birch, che oggi, 11 marzo 2022, compie 40 anni, è sposata con Michael Benton Adler, talent manager che ha lavorato nel dietro le quinte di numerose importanti produzioni come C’era una volta… a Hollywood, Widows, Lion, Interstellar e come montatore e produttore di The Manzanita Kid.

 

Leggi anche Quello che non so di te: trama trailer e cast del film di Brian Baugh