They Shall Not Grow Old, di Peter Jackson, torna nei cinema

They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani, documentario di Peter Jackson, torna nelle sale cinematografiche per tre giorni.

Evento speciale il 21 22 e 23 settembre 2020 lo straordinario documentario sulla guerra They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani di Peter Jackson torna al cinema

Dopo l’uscita evento a marzo 2020 che ha riscosso grande successo, portando il film a essere definito come “un’opera che rappresenta la guerra come non è mai stata vista prima”, They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani, documentario di Peter Jackson, torna nei cinema il 21, 22 e 23 settembre 2020. Realizzato in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale They Shall Not Grow Old utilizza principalmente filmati di repertorio dell’archivio cinematografico dell’Imperial War Museum, per la maggior parte inediti. Le immagini sono state restaurate con l’aggiunta del colore e unite a registrazioni concesse dall’archivio della BBC. Un’opera fortemente realistica che non lascia spazio alla finzione. Le voci dei veterani sono state combinate, attraverso strumenti e tecniche di mixaggio, con i materiali d’archivio, in modo da rappresentare la realtà della guerra in una modalità inedita e differente da molti altri celebri film che la raccontano. Le riprese sono state poi convertite in 3D e lavorate in post produzione mostrando così una serie di dettagli mai visti prima.

Guarda il trailer

“Volevo attraversare le nebbie del tempo e portare questi uomini nel mondo moderno”, dichiara il regista: “affinché potessero riconquistare per una volta ancora la loro umanità, piuttosto che essere visti sempre e solo nei vecchi filmati d’archivio. Usufruendo delle potenti risorse dei nostri computer utilizzate per cancellare i limiti tecnici di cento anni di cinema, possiamo vedere e ascoltare la Grande Guerra proprio come chi l’ha vissuta”. Peter Jackson racconta la condizione umana durante il conflitto mettendo in evidenza la quotidianità dei giovani soldati in guerra: come mangiavano, come riposavano, come costruivano i loro legami e come speravano in un futuro migliore. Jackson cerca in qualche modo, attraverso uno studio e un’osservazione attenta ai loro movimenti così come alle parole che sembrano pronunciare, di reinterpretare le loro parole e le loro espressioni mostrano così anche i loro sentimenti. Protagonista di They Shall Not Grow Old un esercito di giovani soldati, rimasti, appunto, giovani per sempre, partiti pieni di energia ed entusiasmo per servire la propria patria, convinti che l’Inghilterra non poteva non vincere, e pronti a fare qualsiasi cosa gli sarebbe stata ordinata di fare.

They Shall Not Grow Old - cinematographe.it

Presentato in anteprima alla 62ª edizione del BFI London Film Festival, e alla 13ª Festa del Cinema di Roma, il documentario è stato acclamato dai Golden Tomato Awards come il miglior film britannico del 2019, con recensioni estremamente positive. Ha inoltre anche vinto il premio per il Miglior montaggio sonoro ai Golden Reel Awards 2019. Distribuito in Italia dalla Mescalito Film They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani è prodotto dalla House Productions, dalla Trustees of the Imperial War Museum di Londra e dalla WingNut Films.