The Shrouds: le prime immagini del nuovo film di Cronenberg esplorano la morte nel futuro

Il nuovo film di David Cronenberg si presenta come il più intimo del maestro del body horror.

The Shrouds è, senza ombra di dubbio, uno dei progetti più attesi del mondo cinematografico, anche tenendo conto dell’incredibile e complessa mente che c’è dietro tale realizzazione ovvero David Cronenberg. Parliamo di uno dei cineasti più abili e rivoluzionari del mondo di Hollywood che, nel corso della sua carriera, ha spesso esplorato generi differenti, diventando dapprima il più grande maestro del body horror, per poi esplorare tratti diversi del suo estro artistico. Recentemente, proprio il regista era tornato in pompa magna con Crimes of the Future, nel 2022, riprendendo in parte un suo titolo di qualche anno fa, presentando un futuro particolarmente cupo in cui la gente ha trovato degli innesti sperimentali che consentono di vivere nell’immortalità.

The Shrouds potrebbe arrivare nel 2024 direttamente a Cannes

The Shrouds - Cinematographe

Ebbene, The Shrouds, invece, stando a delle dichiarazioni di alcuni attori del cast, sarà a quanto pare il lungometraggio più intimo e peculiare proprio di Cronenberg, un titolo, quindi, che sembra in parte discostarsi dal suo solito stile anche se sembrano esserci degli elementi ricorrenti come un futuro che sembra sempre poco ottimista e in generale catastrofico. Detto questo, finalmente, grazie alla rivista Cahiers Du Cinema (via Bloody Disgusting), abbiamo visto le prime foto del film che raffigurano i due protagonisti, in due pose speculari, mentre osservano un misterioso prato con delle particolari costruzioni luminescenti. Stando a quanto sappiamo della trama, molto probabilmente si tratta di alcune bare che consentono di osservare direttamente lo stato di putrefazione dei cadaveri. Di seguito la sinossi che conosciamo:

“Karsh (Cassel) è un uomo d’affari innovativo e vedovo ancora in lutto, che costruisce un nuovo dispositivo per connettersi con i morti all’interno di un sudario. Questo strumento di sepoltura installato nel suo cimitero all’avanguardia, anche se controverso, consente a lui e ai suoi clienti di osservare la decomposizione della persona amata defunta in tempo reale. L’attività rivoluzionaria di Karsh è sul punto di diventare mainstream quando diverse tombe nel cimitero vengono vandalizzate e quasi distrutte, inclusa quella di sua moglie.Mentre lui fatica a capire un chiaro motivo per l’attacco, il mistero di chi ha causato questo caos, e perché, lo spinge a rivalutare i suoi affari, il matrimonio e la fedeltà alla memoria della sua defunta moglie, oltre a spingerlo verso nuovi inizi.”

Tra l’altro vi ricordiamo che proprio The Shrouds potrebbe essere presentato all’edizione 2024 del Festival di Cannes anche se il tutto deve essere ancora confermato. A completare il cast, oltre a Vincent Cassel, ci sono anche Diane KrugerGuy Pearce, Sandrine Holt  e Léa Seydoux.

Leggi anche The Shrouds, Diane Kruger sul nuovo film di David Cronenberg: “Interpreterò tre ruoli!”