The Shape of Water: il film di Guillermo del Toro ha ricevuto un R rating

Il prossimo film di Guillermo del Toro, The Shape of Water, ha ricevuto un R rating e sarà quindi vietato ai minori di 17 anni

Il film di Guillermo del Toro The Shape of Water ha ottenuto ufficialmente una valutazione in R (restricted, vietato ai minori di 17 anni non accompagnati) e ciò ci dà un’idea di quello che possiamo aspettarci dalla prossima fatica registica del filmmaker. È il suo primo lungometraggio dopo il film del 2015 Crimson Peak che mixava la sua passione per elementi fantastici con il dramma e un pizzico di horror. The Shape of Water, che vedrà la luce l’8 dicembre prossimo, sarà un’altra favola terrificante, dice il regista.

Del Toro aveva raggiunto l’apice nel 2006 con il capolavoro Il labirinto di Pan, che gli è valso un Premio Oscar come miglior cinematografia, per il trucco, per l’art direction e che era stato nominato in altre tre categorie. The Shape of Water reggerà il confronto? Ad annunciare il rating del film è stato Guillermo del Toro stesso via Twitter. Il cineasta ha poi chiarito, però, che il film non sarà un horror, ma “quasi una fiaba, ambientata negli anni Sessanta americani”.

Ecco i suoi tweet di Guillermo del Toro riguardanti The Shape of Water:

Non sappiamo ancora molto di The Shape of Water oltre ad una brevissima trama. Sappiamo che racconta la storia di un tecnico di laboratorio durante il governo della Guerra fredda (Sally Hawkins) che scopre l’esistenza di un esperimento segreto insieme alla collega Zelda (Octavia Spencer). Nel cast anche Doug Jones, che ha interpretato delle creature fantastiche sia in Il labirinto di Pan che in Crimson Peak, ha rivelato che vestirà i panni dell’esperimento, un “uomo-pesce” che il governo americano sta cercando di nascondere dai russi.

Jones ha anche rivelato che dalla scoperta di Elisa emergerà una storia d’amore. Nonostante l’insistenza di del Toro nel dire che non si tratta di un film horror, The Shape of Water conterrà sicuramente alcuni elementi per adulti che gli sono valsi la valutazione in R.