The Queen – Helen Mirren ricorda la “sua” Elisabetta II: “era l’emblema della vera nobiltà”

Helen Mirren ha interpretato la regina Elisabetta II nel film The Queen di Stephen Frears.

Stamattina il mondo si è svegliato un po’ più triste e vuoto. La notizia della morte di Elisabetta II, regina d’Inghilterra da ben settant’anni, ha scosso come un terremoto l’opinione pubblica e ha privato i suoi tantissimi sudditi di un punto di riferimento imprescindibile. Immediata la reazione del mondo della politica e dello spettacolo, che si è affrettato a commentare e a condividere momenti vissuti con Elisabetta. E, fra i tantissimi ricordi, non poteva mancare quello di Helen Mirren, straordinaria attrice britannica che ha legato indissolubilmente il suo nome all’interpretazione della regina in The Queen di Stephen Frears (2006), vincendo anche un Oscar, un Golden Globe e la Coppa Volpi a Venezia.

The Queen – Helen Mirren, Elisabetta II e il ricordo della sua interprete

Dame Helen Mirren ha quindi condiviso un post su Instagram, ricordando la sua personale “visione” della Regina Elisabetta II e unendosi al cordoglio dei tantissimi fan di un’iconica senza tempo: “Sono orgogliosa di essere elisabettiana. Siamo in lutto per una donna che, con o senza corona, era l’emblema della nobiltà”. A corredo del post, un’immagine in bianco e nero che ritrae Elisabetta nei suoi primi anni di regno.

The Queen Helen Mirren ricordo - Cinematographe.it

L’attrice ha impersonato la regina in uno dei momenti più complessi della storia del suo lungo regno: la settimana successiva alla morte della Principessa Diana, con la quale Elisabetta non ha mai avuto un buon rapporto. Una macchia in un’eredità altrimenti immacolata, che ha mostrato la parte umana e fragile di Elisabetta, che ha deciso di rendere omaggio a Diana solo dopo numerose pressioni pubbliche. Mirren ha poi ripreso la parte per una produzione teatrale, The Audience, rappresentando il lato politico della vita della Regina, ritratta durante alcuni incontri con i vari Primi Ministri che si sono succeduti durante il suo governo. Anche in questo caso, l’attrice ha vinto numerosi premi, fra cui il Tony Award.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Helen Mirren (@helenmirren)

Leggi anche The Crown – Stagione 6: le riprese saranno sospese per rispetto alla Regina Elisabetta

Fonte: Collider