The Pale Blue Eye: il regista racconta come ha costruito la sua origin story di Edgar Allan Poe

Il regista Scott Cooper si è ispirato all'omonimo libro scritto da Louis Bayard.

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point è il nuovo lungometraggio diretto da Scott Cooper (Black Mass – L’ultimo gangster, Hostiles – Ostili) che ha decisamente un contenuto e un genere molto particolare che unisce il poliziesco al thriller. In particolare la realizzazione è ispirata all’omonimo libro uscito nel 2006 nato dalla penna di Louis Bayard che dà vita a delle particolari indagini. Protagonista della storia è l’investigatore veterano Augustus Landor (Christian Bale) che collabora con un certo Edgar Allan Poe (Harry Melling) all’epoca cadetto, che diventa poi in seguito il celebre scrittore horror che tutti conosciamo. Sicuramente una origin story atipica che da poco è stata approfondita dallo stesso cineasta.

The Pale Blue Eye è in arrivo il 6 gennaio 2023 su Netflix

The Pale Blue Eye Netflix - Cinematographe.it

In una recente intervista dedicata proprio a The Pale Blue Eye, Cooper ha raccontato a Collider come ha costruito questa particolare genesi di uno degli scrittori più acclamati della storia della letteratura.

Direi che Poe è cambiato di più solo perché abbiamo idee molto radicate su chi fosse Edgar Allan Poe. E questo risale a più tardi nella vita, quando morì in circostanze misteriose a Baltimora ed era incline all’alcolismo, e ci ha lasciato il creatore di detective nella narrativa dell’orrore. Ma questo riguarda chi era prima. Quindi si trattava davvero di capire il tono di Harry, la sua interpretazione, cercare di trovare qualcuno che fosse caloroso, divertente, spiritoso e incline a riflessioni romantiche e poetiche, e poi far esprimere a Harry questo e dargli vita.

Vi ricordiamo che The Pale Blue Eye – I delitti di West Point, prodotto nello specifico da Cross Creek Pictures, Le Grisbi Productions, Streamline Global Group, arriverà direttamente su Netflix il 6 gennaio 2023 dopo che dal 23 dicembre 2022 il titolo avrà una vita nelle sale negli Stati Uniti. Il cast del progetto vede il coinvolgimento anche di Gillian Anderson nella parte di Julia Marquis, Toby Jones che incarna Daniel Marquis, Charlotte Gainsbourg che presta le fattezze a Lea Marquis e molti altri ancora.

Leggi anche The Pale Blue Eye – ecco il trailer del film Netflix con Christian Bale

Fonte: Collider
Tags: Netflix