The Palace: trama, cast e curiosità del film di Roman Polanski

Roman Polanski dirige una black comedy che indaga sulle contraddizioni e le stranezze dell'animo umano.

Uscito nelle sale italiane a settembre 2023, arriva in prima TV The Palace, l’ultimo lavoro di Roman Polanski. Il film, una black comedy ambientata in un albergo durante l’ultimo giorno del 1999, è programmato per questa sera su Sky Cinema Uno, nonché in streaming e on-demand su NOW. Andiamo a scoprire la trama (senza incorrere in spoiler), gli attori, con i rispettivi ruoli portati in scena, e qualche curiosità.

La trama, le cast e le curiosità su The Palace

The Palace trama cast curiosità - Cinematographe.it

Nel Palace Hotel, un maestoso castello sulle montagne svizzere circondato da una valle innevata, è previsto un appuntamento imperdibile. Per il Capodanno del 2000, una schiera di ospiti provenienti da ogni angolo del Pianeta si è data qui ritrovo. Mentre il devoto manager della struttura, Hansueli, è impegnato a preparare un’accoglienza impeccabile agli ospiti, soddisfacendo le richieste più stravaganti, serpeggia pure della preoccupazione. L’ombra del Millenium Bug rovina l’atmosfera; a causa del ventilato blocco dei sistemi informatici, i grandi finanziari temono di perdere una vera e propria fortuna.

The Palace trama cast curiosità - Cinematographe.it

Il cast, diretto come già detto in apertura dal grande Roman Polanski, conta nomi di spessore internazionale. I panni del protagonista, Hansueli, li indossa Oliver Masucci, mentre Fanny Ardant e John Cleese impersonano rispettivamente Constance Rose Marie de La Valle e Arthur William Dallas III. Completano la squadra (tra parentesi il personaggio affidato): Bronwyn James (Magnolia), Joaquim de Almeida (dott. Lima), Luca Barbareschi (Bongo), Milan Peschel (Caspar Tell), Fortunato Cerlino (Tonino), Teco Celio (chef), Mickey Rourke (Bill Crush), Aleksandr Petrov (Anton), Sydne Rome (Mrs. Robinson) e Davide Gagliardi (Luigi, il barman).

Le riprese a Gstaad, in Svizzera, sono durate complessivamente 17 settimane, mentre l’investimento economico è stato di ben 17 milioni di euro. Un tocco aggiuntivo alle atmosfere dell’opera lo ha conferito il brillante compositore Alexandre Desplat.

Leggi anche Venezia 80 – The Palace: recensione del film di Roman Polanski