The Movie Critic: Quentin Tarantino torna a parlare del suo ultimo film

Il progetto, che non ha ancora una data di uscita, è ambientato nel 1977, anno d'oro per la new wave hollywoodiana.

The Movie Critic è sicuramente uno dei film più importanti degli ultimi anni anche perché segna, a conti fatti, l’addio di Quentin Tarantino (Pulp fiction, Kill Bill) al mondo cinematografico dopo 9 film che, a partire dal 1992, hanno infiammato le sale di tutto il mondo. Una pellicola che rappresenta da un lato l’epilogo della sua lunga avventura nell’universo della Settima arte, ma anche il potenziale inizio con un altro medium, magari il mondo televisivo. Detto questo, il progetto è ancora avvolto per la maggior parte nel riserbo assoluto, con le riprese che dovrebbero cominciare tra l’altro quest’autunno. Il progetto, ambientato nel 1977, anno dell’uscita di film storici come Guerre Stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo, vede al centro della storia una critica cinematografica. Detto questo, nelle ultime ore, è trapelato un dettaglio molto importante sulla pellicola.

The Movie Critic dovrebbe cominciare la produzione quest’autunno

The Movie Critic - Cinematographe

Lo stesso Quentin Tarantino, come riportato da ANSA, è infatti tornato a parlare di The Movie Critic in occasione del tour mondiale per il lancio del suo recente libro, Cinema Speculation. Il film-maker americano ha, senza mezzi termini, chiarito che la protagonista del film non sarà la tanto chiacchierata critica Pauline Kael, ma una figura ugualmente importante ma meno conosciuta.

“Sono state fatte tante illazioni su chi è basato il personaggio. E’ un critico veramente esistito, ma non e’ conosciuto.”

Insomma, per quanto non si tratta di un elemento fondante di The Movie Critic (che non sappiamo tra l’altro se sarà effettivamente il titolo definitivo del progetto), è comunque un dettaglio da non sottovalutare che comunque testimonia l’estrema ricercatezza di Tarantino che già con C’era una volta a… Hollywood, arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 2019, aveva già ampiamente dimostrato il suo grande amore per il cinema.

Leggi anche Quentin Tarantino è pronto a girare il suo 10° (e ultimo) film! Tutto quello che sappiamo

Fonte: ANSA