The Miracle Club: trama, cast e curiosità del road movie con Maggie Smith

Il cast superlativo tutto al femminile è la ricetta segreta di The Miracle Club, in onda questa sera su Rai Uno.

Rai Uno propone questa sera The Miracle Club, film drammatico uscito al cinema verso la fine del 2023, incentrato su una vicenda toccante, esaltata dalle convincenti performance del cast. Affidati alla regia di Thaddeus Sullivan, le tre protagoniste sono tre miti in carne e ossa della settima arte. Benché le aspettative fossero parecchio elevate in partenza, dati, appunto, i nomi di prestigio scritturati, il lavoro finale ha ripagato la fiducia degli spettatori. Passiamo in rassegna la trama (senza indugiare negli spoiler) e la squadra completa degli interpreti principali, con i rispettivi personaggi rappresentati sul set.

La trama, il cast e le curiosità su The Miracle Club

Dublino, 1967. Tre donne legate da un’amicizia profonda e consolidata negli anni, sognano da tempo di vincere un viaggio a Lourdes, luogo sacro del cattolicesimo. Quando finalmente ne hanno l’opportunità, si imbarcano in un pellegrinaggio pieno di eventi indimenticabili, destinato a cambiare la loro percezione della vita e di sé stesse per sempre. Tra il passato, i segreti e le paure più ancestrali, le donne riusciranno a trovare la forza di affrontare le difficoltà della vita.

The Miracle Club trama cast curiosità - Cinematographe.it

The Miracle Club ruota attorno ai personaggi di Lily, Eileen e Dolly, rispettivamente impersonate da Maggie Smith, Kathy Bates e Agnes O’Casey. Il cast (tra parentesi il ruolo affidato) viene completato da: Laura Linney, Stephen Rea e Brenda Fricker. Nella formazione originale erano presenti pure Joan Allene Brenda Blethyn, prima di fare marcia indietro.

La realizzazione del lungometraggio è stata, infatti, un autentico calvario, al punto da aver richiesto quasi vent’anni, dettato da varie difficoltà finanziarie. Le riprese hanno avuto luogo in Irlanda, tra Dublino, Wicklow e Ardmore Film Actory. La critica ha attribuito all’opera finale un giudizio positiva, positivamente colpita dall’intramontabile talento delle attrici principali e dalla storia commovente.

Leggi anche The Miracle Club: recensione del film di Thaddeus O’Sullivan